Emergenza casa, mamma con tre figli a rischio sfratto. Asia Usb lancia la mobilitazione: “Tuteliamo i diritti”

Dicembre 16, 2025 - 20:30
 0
Emergenza casa, mamma con tre figli a rischio sfratto. Asia Usb lancia la mobilitazione: “Tuteliamo i diritti”
via dino col sfratto

Genova. Mercoledì 17 incombe la minaccia di uno sfratto per una madre sola con tre minori a pochi giorni dal Natale. Un caso che riaccende i riflettori sulla drammatica emergenza abitativa a Genova: a lanciare l’allarme L’associazione ASIA USB – Associazione Inquilini Abitanti – che oggi ha diramato un comunicato stampa per attivare la mobilitazione di protesta.

“Nonostante la famiglia in questione possieda un Isee di 3400 euro, una cifra modesta, essa si vede esclusa dai bandi per l’accesso agli alloggi destinati all’emergenza – scrive ASIA – A Genova ci sono migliaia di domande per accedere agli alloggi popolari, ma i posti disponibili rimangono drammaticamente pochi“. Il problema, sottolinea il comunicato, risiederebbe nei requisiti stessi: “I requisiti per essere ammessi a questi alloggi sono un paradosso, si richiede uno sfratto per avere un punteggio più alto, le invalidità, la perdita del lavoro e tutte le disgrazie possibili diventano moneta di scambio per avere un tetto sopra la testa”.

In questo caso la proprietà dell’abitazione è della Fondazione Chiossone, arrivata al terzo avviso di sfratto, quello che lo rende esecutivo. “Da un lato offrono servizi in favore di persone fragili – commenta ASIA USB – dall’altro portano avanti questo sfratto verso persone altrettanto fragili. Evidentemente – concludono i sindacalisti – la loro fragilità non li rende abbastanza meritevoli di passare il Natale a casa”.

L’esecuzione dello sfratto è prevista domani mattina in via Dino Col. Un “appuntamento” che potrebbe diventare più drammatico di quanto già un sfratto è di per sè, vista la mobilitazione lanciata dal sindacato: “Stiamo facendo il possibile e più per garantire alla famiglia un alloggio legittimo, dignitoso e che sia il Pubblico ad occuparsene. Non accetteremo un no come risposta. La casa è un diritto fondamentale e va tutelato. Nel caso il diritto alla casa non venisse garantito, l’appuntamento è in via Dino Col dalle ore 6.00”, conclude la nota.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News