ENEA, l'Europa ha il suo primo servizio climatico dedicato
Ha preso il via un innovativo servizio climatico su scala europea che fornisce in tempo reale mappe geografiche ad alta risoluzione, focalizzandosi in particolare sulle aree costiere più vulnerabili al rischio di allagamento. Questa piattaforma è il risultato del progetto europeo CoCliCo (Coastal Climate Core Service), a cui partecipa anche ENEA.
Secondo Gianmaria Sannino, responsabile ENEA per la divisione dedicata a modelli climatici e qualità dell’aria nonché referente nazionale del progetto, in uno scenario che prevede un innalzamento del livello del mare di almeno 40 centimetri entro la fine del secolo, questo strumento permetterà a pubbliche amministrazioni e gestori di infrastrutture strategiche, come porti, strade e ferrovie, di progettare piani di adattamento efficaci e integrati, tutelando popolazione e servizi essenziali.
IL CONTRIBUTO DELL'ENEA
ENEA contribuisce al progetto attraverso la produzione di mappe relative alle inondazioni costiere nell’area del Mediterraneo e del Mar Nero, elaborate con un modello climatico numerico ad altissima risoluzione, capace di raggiungere una definizione di 70 metri in punti sensibili come lo Stretto di Gibilterra e quello dei Dardanelli. Questo modello riproduce fedelmente gli scambi di calore e acqua tra Oceano Atlantico, Mediterraneo e Mar Nero, considerando anche le dinamiche delle maree e la loro interazione con le correnti marine.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




