Energia: incendio simulato su batterie da 6,25 MWh

Febbraio 14, 2026 - 00:00
 0

Le batterie sono importanti nella nostra tecnologia, e lo saranno sempre di più in futuro, visto che ormai fanno parte anche degli impianti di casa come sistemi di accumulo legati a pannelli solari e ad altre tecnologie di produzione di energia. MA tutti sanno molto bene che le batterie possono incendiarsi, e non sono mancati negli anni episodi legati al settore di consumo.

Ma cosa succede quando a prendere fuoco non è il nostro smartphone, ma un sistema di accumulo di grandi dimensioni? Un incendio simulato, condotto su batterie da 6,25 megawattora, ossia una capacità tipica degli impianti di accumulo collegati alla rete elettrica, ha permesso di capire fino in fondo cosa potrebbe succedere.

La prova, organizzata in modo pubblico, ha voluto mettere sotto la lente uno degli aspetti più discussi della transizione energetica: la sicurezza dei sistemi di storage a base di batterie agli ioni di litio. Come anticipato all'inizio, parliamo di infrastrutture che immagazzinano energia prodotta da fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico, per poi rilasciarla quando serve. Questa tecnologia richiede standard rigorosi per prevenire e gestire eventuali incendi.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News