Ex Ilva, colloquio Urso, Bucci, Salis su rilancio sito di Genova

Lug 23, 2025 - 04:30
 0
Ex Ilva, colloquio Urso, Bucci, Salis su rilancio sito di Genova

Roma, 22 lug. (askanews) – Il piano di rilancio e di piena decarbonizzazione degli stabilimenti dell’ex Ilva, insieme alle prospettive di sviluppo del sito di Genova, è stato oggetto del confronto odierno tra il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e il sindaco di Genova, Silvia Salis, in vista della definizione, il prossimo 31 luglio, dell’Accordo di Programma interistituzionale tra le amministrazioni nazionali e locali della Puglia.

Il ministro, riporta un comunicato, ha illustrato il percorso di riconversione dell’ex Ilva di Taranto verso la produzione di acciaio green, attraverso l’adozione di quattro forni elettrici – di cui uno a Genova – e la realizzazione di impianti DRI (Direct Reduced Iron), al fine di ridurre le emissioni e rafforzare la competitività del gruppo siderurgico, nel pieno rispetto dei più avanzati standard sanitari e ambientali.

Urso, Bucci e Salis, al termine del colloquio, hanno condiviso l’avvio di un percorso di confronto continuativo che seguirà in parallelo il piano di decarbonizzazione del polo siderurgico di Taranto e il percorso parlamentare del decreto-legge ex Ilva, con l’obiettivo di condividere con gli enti locali anche le misure volte a garantirne la sostenibilità sociale e occupazionale.

[In vista di accordo interistituzionale previsto il 31 luglio|PN_20250722_00059|gn00 rg09||22/07/2025 13:27:24|Ex Ilva, colloquio Urso, Bucci, Salis su rilancio sito di Genova|Ilva|Economia, Liguria]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia