Fatturato 2025 a 3,7 miliardi per Oniverse (+4,8%). Quota export oltre il 60%
Oniverse chiude in positivo il turnover 2025. Il gruppo fondato da Sandro Veronesi ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro, in crescita del 4,8% a cambi correnti (+5,1% a cambi costanti) rispetto ai 3,5 miliardi dell’esercizio precedente. In una nota l’azienda veneta specifica che la quota di fatturato prodotto all’estero raggiunge i 2,3 miliardi, coprendo quindi il 62% del giro d’affari, e che gli investimenti totali sono stati più di 350 milioni ripartiti in tutti gli ambiti di attività del gruppo.
A comporre il settore principale della moda ci sono i marchi Calzedonia, Intimissimi, Iuman (dopo il rebranding di Intimissimi Uomo) Tezenis, Falconeri, Atelier Emé e Antonio Marras. Al 31 dicembre 2025 gli store di Oniverse erano 5.538, di cui 3.650 all’estero e 1.888 in Italia. Oltre confine il maggior impegno in termini di aperture ha interessato Messico, Stati Uniti e Turchia. Presente in 59 paesi, “il gruppo intende perseguire una politica di consolidamento della sua leadership nei principali mercati europei, continuando lo sviluppo anche in paesi extraeuropei ritenuti interessanti. Nel retail, oltre alle aperture e rifacimenti di punti vendita, prosegue il progetto di integrazione globale tra negozi ed e-commerce. Nella logistica e nella produzione gli investimenti sono principalmente focalizzati in tecnologie d’avanguardia che permettono alle aziende del gruppo di rimanere innovative”.
Nel settore enogastronomico, Oniverse è presente con la catena di negozi Signorvino, enoteche con ristorazione leggera e con Oniwines, progetto che riunisce diverse cantine con lo scopo di valorizzare il territorio italiano, e non solo, attraverso vini autoctoni. Signorvino conta attualmente 42 punti vendita, di cui 40 in Italia e due all’estero. Nel corso del 2025 è stata acquisita la storica cantina piemontese Pico Maccario di Mombaruzzo (Asti) ed è stata inaugurata la cantina Ert1050 nel cuore del Parco del Monte Baldo.
Nel settore nautico Onoverse è presente con Cantiere del Pardo, azienda produttrice di premium yachts a vela e a motore; nel 2025 è stata completata la progettazione del nuovo sito produttivo a Forlì e del nuovo hub con affaccio sul mare a Marina di Ravenna.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




