Filippine: da Adb prestito da 400 milioni di dollari per facilitare nuovi investimenti
La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito da 400 milioni di dollari al fine di assistere le Filippine nell’attrazione di nuovi investimenti. Lo riporta il sito di notizie “Channel News Asia”, ricordando che il Paese – pur essendo una delle economie in più rapida crescita in Asia – fatica ad attrarre investimenti esteri diretti a causa della burocrazia, dei costi elevati dell’energia e delle infrastrutture deboli.
“Il settore privato è un motore importante per la crescita e la creazione di posti di lavoro. Il suo ruolo nello sviluppo economico complessivo del Paese non può essere sottovalutato”, ha dichiarato il responsabile dell’Adb per le Filippine, Andrew Jeffries. “Siamo impegnati a sostenere le Filippine nel trovare modi innovativi per creare un ambiente favorevole che stimoli un settore imprenditoriale più dinamico, uno che contribuirà a una crescita economica più rapida”, ha aggiunto. L’Adb ha reso noto che il programma di finanziamento, destinato a facilitare gli investimenti in settori come l’energia rinnovabile e le infrastrutture digitali, dovrebbe rafforzare i quadri giuridici e normativi per semplificare l’avvio e la gestione di un’impresa.
Nel 2024, le Filippine hanno attratto 8,9 miliardi di dollari in investimenti diretti esteri, contro gli 11 miliardi di dollari della Malesia, i 24 miliardi di dollari dell’Indonesia e i 20 miliardi di dollari del Vietnam, secondo l’ultimo rapporto sugli investimenti nell’Asean della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Filippine: da Adb prestito da 400 milioni di dollari per facilitare nuovi investimenti proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




