Fondotinta, come evitare l’effetto “cakey” in estate

Giugno 14, 2025 - 15:30
 0
Fondotinta, come evitare l’effetto “cakey” in estate

In estate, più che in tutte le altre stagioni, usare il fondotinta può creare non pochi problemi. Tra sudore, sebo e umidità il prodotto rischia di accumularsi e diventare evidente, mettendo in risalto le imperfezioni invece di camuffarle. Ci sono però modi per evitare il cosiddetto “effetto cakey” insito nel fondotinta e sfoggiare un incarnato perfetto.

Cos’è l’effetto cakey del fondotinta

Un passo indietro: come detto, l’effetto cakey del fondotinta o cakey face si manifesta quando la base viso appare troppo spessa, innaturale e con striature evidenti, mettendo in risalto le imperfezioni della pelle anziché correggerle. 

Accade solitamente per tre motivi: il fondotinta viene applicato in modo non uniforme o in quantità eccessive, la texture e la formulazione non sono adatte, oppure la pelle non è stata adeguatamente preparata.

Come evitare l’effetto cakey

Come fare allora per evitare che il fondotinta si accumuli trasformando il viso in una maschera? La prima cosa da fare è esfoliare la pelle almeno una volta alla settimana per rimuovere cellule morte, pelle secca e altre imperfezioni che la rendono ruvida e non omogenea. Si può utilizzare uno scrub meccanico oppure un peeling, disponibile anche in comodi pad già imbevuti di sostanza esfoliante.

La seconda cosa cui fare attenzione è l’idratazione. Anche se la pelle è grassa o mista va ugualmente nutrita, perché lo strato sottostante la prepara al trucco. Si può scegliere un primer specifico, oppure utilizzare creme dalla consistenza leggera o in gel. Una volta asciugata e assorbita si può procedere ad applicare il fondotinta.

Attenzione a pennelli e prodotto

Proprio il fondotinta va scelto con attenzione. In estate è meglio evitare formule compatte, in povere o troppo pesanti, e optare per formulazioni leggere e non untuose, magari cc cream o skin tint, per coprire poi le singole imperfezioni con il correttore.

Infine, un occhio di riguarda va dato ai pennelli e le spugne che si usano per applicare il fondotinta: devono essere perfettamente puliti, per evitare l’accumulo di prodotto e l’effetto cakey.

Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA

The post Fondotinta, come evitare l’effetto “cakey” in estate appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News