Gli abbonati TIM hanno una nuova arma contro i call center esteri molesti
TIM ha presentato nelle scorse ore un nuovo strumento per combattere le chiamate spam dall’estero: con l’ultimo aggiornamento dell’app MyTIM alla versione 7.2.6, rilasciato l’altro ieri sul Play Store, debutta il servizio TIM Stop Spam. Una volta aggiornata l’app, il richiamo alla funzione compare direttamente nella pagina iniziale: l’utente può scegliere da quali Paesi continuare a ricevere chiamate, per esempio. Da notare che i numeri esteri presenti in rubrica non vengono mai bloccati.
Per attivare la feature è necessario premere il pulsante “Attiva protezione”; l’app ha bisogno di accedere alla rubrica, che l’utente deve autorizzare. È inoltre fondamentale impostare MyTIM come app predefinita per l’identificazione delle chiamate e dello spam sullo smartphone; TIM specifica che la funzione è disponibile solo su dispositivi Android con versione 10 o successiva.
La feature nasce come risposta all’evoluzione del fenomeno delle chiamate moleste. In uno dei più eclatanti casi di “fatta la legge, trovato l’inganno” dell’ultimo periodo, i call center molesti hanno reagito all’introduzione dei filtri contro il CLI spoofing, ovvero la pratica di chiamare dall’estero con numeri italiani falsificati, usando direttamente numerazioni straniere. Questo tipo di chiamate, nel quadro normativo attuale, non viene intercettato automaticamente dai filtri. E quindi siamo sostanzialmente al punto di partenza, in balia di innumerevoli chiamate moleste di fatto impossibili da bloccare.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




