Heineken: i giovani riscoprono la socialità dal vivo

Lug 20, 2025 - 16:00
 0
Heineken: i giovani riscoprono la socialità dal vivo

Milano, 20 lug. (askanews) – Tra i giovani sembra esserci una crescente voglia di tornare a vivere la socialità dal vivo. Negli ultimi 5 anni, nonostante i profondi cambiamenti sociali, l’importanza della socialità è cresciuta per un giovane su due (51,6%) e più di tre su quattro preferiscono socializzare in luoghi fisici. A uscirne sconfitti sembrano essere i social media battuti dalle app di messaggistica e gruppi di chat (32,9% vs 43,8%). Addirittura considerando il loro impatto sulla qualità delle relazioni sociali, il 48,3% dei giovani ritiene che ne abbiano causato un peggioramento. A scattare la fotografia è Heineken che, insieme ad AstraRicerche, ha condotto un’indagine nell’ambito della campagna “Together” per esplorare come Gen Z e Millennials vivono oggi la socialità.

Stando alle evidenze della ricerca, la socialità virtuale è oggetto di critiche, nonostante sia indicata ancora dal 62% del campione come luogo di incontro e scambio sociale: quasi due intervistati su tre ne mettono in luce la negatività. Tuttavia, spesso è il tempo che manca e non ci si ritrova con gli amici quanto si vorrebbe. È circa 1 italiano su 4 che afferma di fare fatica a trovare tempo per la vita sociale durante la settimana: il 27,7% ha dichiarato infatti di ritagliarsi meno di 4 ore settimanali. Quando si incontrano in luoghi fisici, però, i giovani preferiscono farlo nei posti che frequentano abitualmente (57,5%) come bar, ristoranti, discoteche, cinema, parchi,l e palestre, a cui si aggiungono l’ambiente di lavoro (31,3%) e l’ambiente universitario (14,8%).

“Negli ultimi anni, il modo di vivere la socialità è cambiato tra i giovani italiani – afferma Alfredo Pratolongo, corporate affairs director di Heineken Italia – E questa ricerca conferma che la socialità fisica rimane un valore imprescindibile per Gen Z e Millennials, nonostante la velocità del cambiamento generata dalle iperconnessioni, dalle tecnologie e dai media virtuali.  Ma ci dice anche qualcosa di più profondo: oggi c’è un bisogno crescente di connessioni vere, sentite, reali”.   Ma cosa significa per i giovani socialità? Prima di tutto svago (62,6%), a seguire, condivisione di interessi, hobby e passioni (45,4%) e di esperienze (44,1%). Infine, molti la identificano con un aiuto per sentirsi meglio, contribuire al proprio benessere psicologico (37,9%) e con la condivisione di valori e ideali (31,5%). Dall’indagine, tuttavia, emergono alcune zone d’ombra legate alla socialità dei più giovani. Non da tutti, infatti, è sempre vissuta con serenità. Meno dei due terzi degli intervistati ha dichiarato di percepire almeno a volte la vita sociale come un impegno anziché un piacere (63%). Inoltre, per un intervistato su quattro la principale fonte di stress nelle relazioni sociali è la paura del giudizio altrui, a cui segue il timore di trovarsi in situazioni di conflitto (17,2%) e di non soddisfare le aspettative degli altri (17,0%).

Tuttavia, presenza ricorrente nei momenti condivisi con gli amici è la birra citata da quasi l’80% di Gen Z e Millennials. In generale, per il 55% dei giovani italiani tra i 18 e i 45 anni la birra rimane la bevanda preferita quando si è in compagnia, seguita da soft drink e altre bevande analcoliche (48,6%); più staccati vino (21,3%) e superalcolici/cocktail (20,6%). Inoltre un italiano su quattro dichiara di uscire per bere una birra con gli amici almeno una volta a settimana. Oltre che per il gusto (52,1%), la birra in seconda battuta è scelta perché fa parte delle abitudini (35,1%), poi perché è il drink ideale quando si è in compagnia (25,9%) e, infine, perché è perfetta in abbinamento al cibo (23,7%). Secondo il 35,7% degli intervistati, infatti, il ruolo primario della birra è accompagnare molte tipologie di cibo diverse, anche grazie alla sua bassa gradazione alcolica, che la rende ottima per tanti momenti di consumo diversi(17,9%).

[Oltre tre su quattro preferiscono incontrarsi in luoghi fisici|PN_20250720_00021|nv03 sp33|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/07/20250720_100011_C0E722C7.jpg|20/07/2025 10:00:23|Heineken: i giovani riscoprono la socialità dal vivo|Consumi|Economia, Agrifood]

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia