Il massaggio: rimedio anti-aging, meglio se abbinato all’attività fisica
Il massaggio è una pratica millenaria, presente in tutte le culture, che si è evoluta in numerose tecniche volte a promuovere salute e benessere. Ma perché può essere considerato anti-aging? A questa domanda risponde Alex Guglielmetti, osteopata, massofisioterapista e dottore in Scienze motorie e sportive, con una specializzazione nelle terapie manuali. Nel volume “Fitness anti-aging. Una strada per la longevità attraverso l’esercizio fisico” (Edizioni Lswr) di Alfredo Perosino, Guglielmetti focalizza l’attenzione sui benefici della pratica abbinata all’attività fisica.
Quali sono i benefici del massaggio?
«Il massaggio favorisce il rilassamento, migliora la circolazione, stimola il sistema linfatico e contribuisce all’eliminazione delle tossine. Questi effetti aiutano a contrastare l’invecchiamento e a mantenere l’equilibrio psicofisico. Inoltre, aiuta a riequilibrare i sistemi nervoso e ormonale, entrambi fondamentali nei processi di invecchiamento e benessere».
Per invecchiare bene quali strategie adottare?
«Perché il massaggio sia funzionale è però importante che venga integrato con attività motoria e non solo con sedute passive. Il concetto di Fitness Anti-Aging si fonda proprio su questo: un corpo che si muove, che riceve cure adeguate e che viene ascoltato nelle sue esigenze profonde. Solo così il benessere può essere duraturo».
Cosa significa massaggio olistico?
«I massaggi olistici si focalizzano sull’armonia tra corpo, mente e spirito. Tra i più diffusi troviamo il massaggio svedese, che favorisce la circolazione e il rilassamento muscolare, e il massaggio californiano, sviluppato negli anni ’70 per aiutare i reduci di guerra a ritrovare un contatto positivo con il corpo. Il massaggio aromaterapico invece integra all’azione oli essenziali offrendo un’esperienza multisensoriale, mentre lo Shiatsu, di origine giapponese utilizza la pressione delle dita su punti specifici per riequilibrare l’energia vitale».
Perché un massaggio sia davvero efficace per la longevità, come deve essere fatto?
«Il massaggio deve essere calibrato sul paziente che lo riceve e considerato complementare ai protocolli di cura. Così ogni terapista può combinare diverse tecniche per rispondere al bisogno specifico del paziente. Anche perché ricevere un massaggio non è solo un trattamento fisico, ma anche un’esperienza emotiva e relazionale che apre processi di guarigione importanti a livello emotivo e fisico. Il massaggio rientra nel metodo Fitness Anti-Aging perché contribuisce in modo efficace alla rigenerazione, al riequilibrio e alla prevenzione dell’invecchiamento. Integrando il massaggio con l’attività motoria, si crea un approccio sinergico e completo che promuove un cambiamento attivo e duraturo dello stile di vita».
L'articolo Il massaggio: rimedio anti-aging, meglio se abbinato all’attività fisica proviene da Quotidiano della salute.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




