IL PARADISO DELLE SIGNORE 10 – INTERVISTA CON VITO AMATO: “MIMMO SORRIDE SEMPRE, E’ UN PERSONAGGIO POSITIVO”

“Mimmo sta crescendo e io insieme a lui. Sta uscendo da quella bolla che si era creato e in cui viveva nel suo paese di provincia, Partanna, sta abbandonando anche quella rigidità che lo ha sempre contraddistinto”. Vito Amato ne “Il Paradiso delle Signore 10″, al via su Rai 1 dall’8 settembre, interpreta Mimmo Burgio, un giovane poliziotto siciliano, che viene trasferito a Milano, dove viene a contatto con un modo di vivere e pensare molto diverso da quello di provenienza e dove il suo cuore comincia a battere per Agata (Silvia Bruno).
Vito, nella nuova stagione de Il Paradiso delle Signore torna a vestire i panni di Mimmo Burgio, quali sviluppi avrà il suo personaggio?
“L’anno scorso Vito era pieno di conflitti interiori, ha avuto uno scontro con il padre ma lo abbiamo lasciato anche da eroe effettivamente, con questo grande salvataggio, questa bellissima scena action in piazzetta. Quindi vedremo le conseguenze di tutto quello che è successo nell’ultima puntata ed il conflitto di cui parlavo prima sarà anche il motore di tante sue scelte nella nuova stagione”.
E poi c’è l’amore, perchè Mimmo è innamorato di Agata …
“Mimmo e Agata si sono lasciati con un grande non detto, quindi questo già fa capire che le porte sono aperte in ogni caso. Il mio personaggio non è una persona che si arrende facilmente e ora il gioco sta tutto nelle sue mani”.
Da quando è arrivato a Milano dalla Sicilia Mimmo è molto cambiato, infatti ha anche trasgredito un ordine di un suo superiore venendo sospeso dal servizio…
“Assolutamente sì, Mimmo sta crescendo e io insieme a lui. Sta uscendo da quella bolla che si era creato e in cui viveva nel suo paese di provincia, Partanna. L’arrivo a Milano, una città così veloce, così frenetica e dinamica, gli sta permettendo di capire come effettivamente si muove il mondo e quindi sta abbandonando anche quella rigidità che lo ha sempre contraddistinto dalla primissima volta che l’abbiamo visto”.
In questo suo cambiamento un ruolo importante lo ha avuto il dottor Landi (Filippo Scarafia)…
“Si è creata una bella amicizia, una bella relazione umana tra questi due personaggi. Il dottor Landi sta aiutando Mimmo a crescere, è il suo pigmalione, è un confidente, un amico e quindi gli deve molto”.
Qual è la caratteristica del suo personaggio che le piace maggiormente?
“L’ingenuità, Mimmo vede le cose come se le stesse guardando per la prima volta, rimane sbalordito, e sorride sempre. Una volta una persona a me vicina ha detto: ho visto alcune tue scene, Mimmo sorride anche quando gli capita qualcosa di brutto”. Questo mi ha fatto stare molto bene. E’ un personaggio indubbiamente positivo”.
di Francesca Monti
credit foto ufficio stampa
Qual è la tua reazione?






