In Liguria aumentano gli infortuni mortali sul lavoro: da inizio anno già 8 decessi

Giugno 6, 2025 - 18:30
 0
In Liguria aumentano gli infortuni mortali sul lavoro: da inizio anno già 8 decessi
Incidente mortale sul lavoro a San Quirico, operaio schiacciato da un tubo

Genova. L’Inail ha pubblicato i dati sugli infortuni sul lavoro aggiornati al 30 aprile 2025 denunciando in Liguria l’aumento delle morti sul lavoro pari a 8 decessi: due in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ormai siamo di fronte ad una vera e propria strage – tuona il segretario generale della Cgli Liguria Maurizio Calà -. Non bastano più le commemorazioni, gli annunci di nuove assunzioni negli ispettorati, le frasi di circostanza. È il momento di agire concretamente per mettere politica e imprese di fronte al fatto che non è più tollerabile questa carneficina che conta già 291 morti nei primi quattro mesi del 2025 a livello nazionale”.

Uno dei quesiti referendari di domenica e lunedì promossi dalla Cgil sarà proprio su salute e sicurezza sul lavoro: “Indignarsi non basta più, ognuno di noi può fare qualcosa: bisogna mobilitarsi e cambiare le leggi e per questo chiediamo di votare sì ai referendum sul lavoro”, sottolinea Calà.

I dati, elaborati dal responsabile dell’Ufficio economico Cgil Genova e Liguria Marco De Silva, riportano – per i primi quattro mesi dell’anno – il numero degli infortuni pari a 5.892 e quello sulle malattie professionali (780) che, come accaduto nelle ultime rilevazioni, continua a crescere (+23,4%).

“Siamo preoccupati: chiediamo un’azione immediata perché sono tragedie che si possono evitare – dice Giuseppe Gulli, segretario organizzativo UIL Liguria – Profitto e produttività non possono essere elementi da privilegiare rispetto alla sicurezza e al benessere nei luoghi di lavoro. In questa battaglia le istituzioni devono essere nostre alleate. La prevenzione sul lavoro è un dovere etico collettivo, a partire da una cultura della sicurezza in ogni attività lavorativa. Ambienti sicuri e protetti devono essere al centro dei pensieri delle parti datoriali e delle istituzioni che chiamiamo ad esprimersi attraverso azioni concrete di sensibilizzazione e verifiche. Zero morti sul lavoro non è uno slogan, per la Uil Liguria è l’unico obiettivo”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News