Insta360 X5 si aggiorna: AdaptiveTone, filtri ND e novità per moto e immersioni
Insta360 ha annunciato un corposo aggiornamento per la sua nuova videocamera a 360 gradi, la X5. Tra le novità principali troviamo il sistema di esposizione intelligente AdaptiveTone e il supporto esteso alla modalità PureVideo. Sono inoltre disponibili una batteria maggiorata, il kit di filtri ND per un controllo cinematografico della luce e nuovi accessori pensati per l’utilizzo in moto o sott’acqua.
ADAPTIVETONE E PUREVIDEO
AdaptiveTone è una tecnologia progettata per migliorare la resa delle immagini in situazioni con forti contrasti di luminosità. La X5, dotata di doppia lente, è spesso impiegata in scenari complessi, dove ogni obiettivo può trovarsi a registrare ambienti con illuminazioni differenti. AdaptiveTone supera questo limite acquisendo dati di luce distinti per ciascuna lente, che vengono poi utilizzati in fase di post-produzione per regolare in modo dinamico l'esposizione, generando risultati più naturali e bilanciati in base all'angolo o alla porzione di video esportata. La funzione è disponibile nei video 360 a 8K 30fps e 5.7K 30fps, oltre che nella modalità PureVideo.
Quest'ultima, inizialmente pensata per ridurre il rumore nei video in condizioni di bassa luminosità, diventa ora accessibile anche in modalità lente singola. Questo consente di migliorare la qualità delle riprese notturne anche quando non si utilizza la registrazione sferica, ampliando così il ventaglio di utilizzi anche nei contesti tradizionali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






