La Bce mantiene invariati i tassi di riferimento. Lagarde: “Il contesto economico rimane incerto”

Lug 25, 2025 - 12:00
 0
La Bce mantiene invariati i tassi di riferimento. Lagarde: “Il contesto economico rimane incerto”

Il consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha deciso di mantenere invariati i tre tassi di interesse di riferimento dopo otto tagli consecutivi da giugno 2024. Il tasso sui depositi rimarrà quindi al 2 per cento, quello sulle operazioni di rifinanziamento principali al 2,15 per cento e quello relativo ai prestiti marginali al 2,4 per cento.

“Nonostante i tagli ai tassi di interesse abbiano stabilizzato il contesto economico, quest’ultimo rimane estremamente incerto a causa della controversia tariffaria in corso” tra Unione europea e Stati Uniti. Lo ha dichiarato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nel corso di una conferenza stampa. “In un contesto globale difficile, l’economia ha finora mostrato una generale resilienza, riflettendo in parte i precedenti tagli dei tassi di interesse operati dal consiglio. Più che mai, la Bce ritiene importante rafforzare l’eurozona e la sua economia. I governi dovrebbero concentrarsi sulle riforme strutturali e sulla crescita, senza trascurare la propria responsabilità fiscale. La Bce si riserva comunque il diritto di prendere decisioni di riunione in riunione sulla base dei dati”, ha dichiarato Lagarde.

Il tasso di inflazione nell’eurozona ”è sceso al di sotto dell’obiettivo del 2 per cento fissato dalla Banca centrale” e anche “le previsioni a lungo termine confermano questo dato”, ha detto Lagarde, sottolineando che “sono tutti segnali che il tasso di inflazione si sta stabilizzando”. Allo stesso tempo Lagarde ha avvertito che “la crescita salariale ha rallentato al 3,8 per cento e i dati indicano che è probabile che i salari continuino a crescere a un ritmo più lento in futuro”.

L’eurozona è “in una buona situazione” tuttavia, “l’obiettivo è stabilizzare l’inflazione a medio termine”, ha detto Lagarde. “La crescita economica ha registrato un andamento positivo, con l’aumento dei consumi e degli investimenti. Siamo fiduciosi che lo shock inflazionistico degli ultimi anni sia ormai alle nostre spalle. Ora dobbiamo concentrarci sulle sfide future. Quanto prima verranno risolti i conflitti commerciali, tanto prima verranno eliminate le incertezze”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo La Bce mantiene invariati i tassi di riferimento. Lagarde: “Il contesto economico rimane incerto” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia