La Cedu condanna l’Italia a risarcire gli abitanti dell’area delle Fonderie Pisano a Salerno

Maggio 7, 2025 - 04:30
 0
La Cedu condanna l’Italia a risarcire gli abitanti dell’area delle Fonderie Pisano a Salerno

Bruxelles – Lo Stato italiano dovrà versare 8.700 euro a 151 abitanti di Baronissi, Pellezzano e Salerno, vittime dell’inquinamento causato dalle Fonderie Pisano in provincia di Salerno. L’ha stabilito la Corte europea dei diritti dell’uomo, a cui i 151 avevano fatto ricorso nel 2018: in sostanza, secondo il tribunale di Strasburgo le autorità italiane “non hanno preso tutte le misure necessarie per garantire l’effettiva tutela dei diritti dei cittadini”. Ed hanno dunque violato il diritto al rispetto della vita privata, sancito dalla Convenzione dei diritti dell’uomo.

Le Fonderie Pisano si occupano da oltre mezzo secolo – dal 1960 – della fusione di metalli ferrosi. Nel 2006, l’area industriale in cui era situato lo stabilimento è stato destinata a uso residenziale, a condizione che lo stabilimento fosse trasferito. Il trasferimento tuttavia non è mai stato effettuato, ma l’area è stata comunque aperta allo sviluppo residenziale. A seguito di numerose ispezioni e procedimenti amministrativi e penali – che “hanno tutti riscontrato carenze nel funzionamento dell’impianto”, rileva la corte -, dal 2016 le autorità hanno adottato alcune misure per ridurre al minimo gli effetti nocivi della fonderia sull’ambiente e sulla salute della popolazione locale.

Tra i 151 ricorrenti, diversi sostengono in particolare di aver sofferto di malattie cardiovascolari, respiratorie e neurologiche. E lamentano inoltre che lo Stato abbia omesso di informarli dei rischi legati alla vita nella zona circostante l’impianto e di coinvolgerli nel processo decisionale relativo all’autorizzazone del suo funzionamento. La Corte ha confermato oggi la violazione dell’articolo 8, il diritto al rispetto della vita privata e familiare.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia