Tovaglieri (Lega/PfE): “Parlamento modifichi ancora di più le regole sui motori”
dall’inviato a Strasburgo – “Mi auguro che questa proposta venga fortemente revisionata da parte del Parlamento“, così da “buttare via l’ideologia” che ammanta la politica UE in materia di auto pulite. A Isabella Tovaglieri (Lega/PfE) l’allentamento delle regole per la produzione di quattro ruote all’insegna della transizione sostenibile non piace. La componente della commissione Industria del Parlamento europeo non giudica soddisfacente i ripensamenti operati in materia di stop ai motori tradizionali dal 2035, e non vede altra strada se non quella di modificare ancora di più, perché, spiega nell’intervista concessa a Eunews a margine dei lavori d’Aula, “credo ci sia ancora una negazione di fondo della realtà”.
Eunews: Come interpreta questa proposta di revisione sulle auto da parte della Commissione?
Isabella Tovaglieri: “Se da una parte c’è stata la disponibilità a rivedere il regolamento, dall’altra parte la proposta di revisione è acqua sul marmo, è insufficiente per risolvere la crisi dell’automotive. E’ un contentino per dire che si lavora in difesa del comparto, ma resta l’ottica di elettrificare il settore”.
E: L’apertura ai combustibili alternativi, ed in particolare ai biofuel, non è una buona notizia?
I.T: “Finché i tagli delle emissioni saranno fissati al 90 per cento di fatto i biocarburanti li stiamo boicottando”.
E: I problemi quindi sono i target di sostenibilità? E’ quella soglia del 90 per cento?
I.T: “Un obiettivo del 90 per cento nella riduzione delle emissioni di fatto vuol dire no biocarburanti, no ibrido, vuol dire solo auto elettrica. Andrebbe eliminato il criterio dell’inquinamento allo scarico, altrimenti qualunque auto che non sia elettrica è destinata a soccombere”.
E: L’auto elettrica in Europa si può fare o rischiamo che siano altri a farla?
I.T: “Non mi sembra un rischio, è già una realtà. Volkswagen le auto elettriche le produce in Cina”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




