La Cina esplora l'argon per forgiare nuovi elementi superpesanti
Un gruppo di ricercatori cinesi propone un metodo innovativo per sintetizzare nuclei atomici superpesanti, promettendo di accelerare la ricerca ai confini estremi della tavola periodica. Questa nuova strategia potrebbe non solo ridurre significativamente i costi, ma anche migliorare l'efficienza nella creazione di questi elementi effimeri e instabili, che in natura non esistono o decadono in una frazione di secondo.
Al centro di questa potenziale svolta scientifica, pubblicata sulla rivista Nuclear Science and Techniques, c'è il lavoro del team guidato dal professor Hong-Fei Zhang dell'Università Xi'an Jiaotong. L'idea è quella di sostituire un proiettile raro e costoso con uno molto più comune ed economico. Da decenni, lo standard per produrre elementi superpesanti, ovvero quelli con un numero atomico superiore a 104, si basa sull'utilizzo di fasci di un particolare isotopo del calcio, il calcio-48 ($^{48}$Ca). Questo isotopo, pur essendo efficace grazie al suo elevato numero di neutroni che favorisce la stabilità dei nuovi nuclei formati, è estremamente raro e il suo impiego comporta costi esorbitanti che limitano di fatto il numero di esperimenti possibili.
La proposta del team di Zhang è di passare all'argon-40 ($^{40}$Ar), un gas nobile molto più abbondante e quindi notevolmente più economico. La sfida, superata attraverso avanzati modelli teorici, era dimostrare che questo "proiettile" più leggero potesse essere altrettanto, se non più, efficace.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




