La Commissione Ue: Temu ha violato in via preliminare la legge sui servizi digitali

Lug 29, 2025 - 08:30
 0
La Commissione Ue: Temu ha violato in via preliminare la legge sui servizi digitali

La Commissione europea ha constatato in via preliminare che la piattaforma di e-commerce cinese Temu ha violato la legge sui servizi digitali (Dsa) non valutando adeguatamente i rischi legati alla diffusione di prodotti illegali sul proprio marketplace. È quanto si legge in una nota diffusa oggi da Bruxelles.

Secondo la Commissione, l’analisi condotta tramite un esercizio di mystery shopping ha evidenziato un rischio elevato per i consumatori europei di imbattersi in articoli non conformi, come giocattoli per bambini e prodotti di piccola elettronica. La valutazione dei rischi effettuata da Temu nell’ottobre del 2024 è ritenuta “imprecisa” e basata su dati generici di settore anziché su informazioni specifiche, con conseguenti “misure di mitigazione inadeguate”. La Commissione proseguirà le indagini già avviate nell’ottobre 2024 su altri fronti, tra cui: l’efficacia dei meccanismi di moderazione, la trasparenza dei sistemi di raccomandazione, l’eventuale utilizzo di interfacce manipolative (dark patterns) e l’accesso ai dati per i ricercatori.

Temu avrà ora la possibilità di esercitare il proprio diritto di difesa e rispondere per iscritto alle risultanze preliminari. Il comitato europeo per i servizi digitali sarà anch’esso consultato. In caso di conferma definitiva, la Commissione potrebbe adottare una decisione di non conformità, che comporterebbe sanzioni fino al 6 per cento del fatturato globale annuo e l’obbligo di porre rimedio alla violazione. La decisione potrebbe inoltre attivare un periodo di vigilanza rafforzato. L’indagine si svolge in parallelo a un procedimento della rete di cooperazione per la tutela dei consumatori (Cpc) e alla prima indagine a tappeto sulla sicurezza dei prodotti, con l’obiettivo di garantire un approccio coordinato rispetto alle preoccupazioni legate alla vendita online di articoli non sicuri.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo La Commissione Ue: Temu ha violato in via preliminare la legge sui servizi digitali proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia