La frenata improvvisa per salvargli la vita: il macchinista ha fermato per il gatto sui binari

Fino a quando ci saranno persone che agiscono così, c’è ancora speranza per l’umanità: un macchinista ferma il treno per salvare un gatto sui binari.
Avrebbe potuto fare finta di nulla e proseguire la sua corsa, invece ha fatto la scelta più umana e giusta possibile: un macchinista ferma il treno per salvare la vita a un gatto rimasto tra i binari. Chissà quanti avrebbero optato per frenare il mezzo, con tutte le conseguenze inevitabili sul servizio, invece di lasciare che il piccolo felino venisse ferito, o peggio, dalle rotaie in corsa. Una bella storia che arriva da Istanbul fa ancora sperare nell’essere umano.
Macchinista ferma il treno per salvare un gatto: dramma sfiorato sui binari
Chissà come era finito lì tra le rotaie, ma era così piccolo e ingenuo che probabilmente il gattino non si era neppure reso conto di essersi messo in grave pericolo perché di lì a poco sarebbe passato un treno su quegli stessi binari. Eppure per sua fortuna a condurre il mezzo vi era un macchinista esperto e di gran cuore, che non solo ha scelto di salvargli la vita ma ha anche saputo fare la frenata in tempo.
Siamo nella stazione di Marmaray di Barbikoy, a Istanbul, quando il treno diretto a Halkali è passato di lì verso l’ora di pranzo dell’11 luglio scorso per proseguire il suo viaggio. Quando il macchinista in servizio ha visto una piccola sagoma nera ferma sulle rotaie, ha subito pensato che potesse trattarsi di un animale in pericolo, magari intrappolato tra le rotaie.
Ha colto il momento e ha scelto di tirare il freno, tra lo stupore generale dei viaggiatori che, dopo aver assistito alla scena, lo hanno proclamato giustamente un ‘eroe’ per il suo gesto. L’uomo ha infatti fermato il mezzo e messo in sicurezza quello che si è rivelato essere un gattino piccolo e spaventato, tenendolo tra le braccia.
Macchinista ferma il treno per salvare un gatto: l’ovazione dei passeggeri
Una volta che le immagini riprese da varie angolazioni dalle persone in attesa sui binari e dal convoglio stesso sono diventate virali, il macchinista è diventato davvero l’eroe della giornata. Numerosi sono stati gli elogi e i complimenti rivolti all’uomo, che ha scelto di salvare una vita, pur interrompendo momentaneamente il suo servizio sul treno.
Pare che non siamo quasi più abituati a gesti così umani, di cui ci sarebbe più bisogno, e che destano così tanto stupore in un mondo ormai troppo distratto e superficiale. Eppure per l’uomo probabilmente è stato un gesto del tutto ‘naturale’, che non voleva destare tanto clamore ma che in realtà ha suscitato ammirazione e stima da parte di tutti i passeggeri, anche di quelli in attesa sulla banchina.
Scopri le altre storie selezionate per te:
- Aspettano che la loro mamma si svegli, ma lei non c’è più: sei cuccioli orfani salvati dai binari del treno
- Il cane pendolare che viaggia in treno da solo lascia i passeggeri senza parole
Il felino è stato affidato a un passeggero in attesa mentre il macchinista eroe è risalito sul treno per riprendere servizio, tra gli applausi e le lodi dei presenti. Dopo episodi atroci di animali schiacciati sui binari, le società dei treni ad alta velocità francesi hanno stabilito una ‘tolleranza’ di ritardo fino a 20 minuti pur di salvare un animale in pericolo.
L'articolo La frenata improvvisa per salvargli la vita: il macchinista ha fermato per il gatto sui binari è stato pubblicato nella sua versione originale su www.amoreaquattrozampe.it.
Qual è la tua reazione?






