La gioielleria Mattioli nomina Claudio Pasta nuovo CEO

Claudio Pasta è il nuovo CEO della gioielleria Mattioli a partire da ieri, lunedì 1° settembre. Come riporta l’azienda, il nuovo assetto manageriale della maison torinese è stato fortemente sostenuto da Peninsula Capital, fondo di private equity entrato nel capitale della società nel 2024 con una quota minoritaria. E il suo coinvolgimento rappresenta un ulteriore segnale della volontà della famiglia Mattioli di dare continuità a un percorso di crescita solido e strutturato, “riflettendo la volontà di imprimere un’accelerazione decisa alla crescita del brand, sia in chiave nazionale che internazionale”, si legge nella nota emanata dalla maison. Claudio Pasta assumerà la guida operativa dalla sede Mattioli di Torino affiancando direttamente Licia Mattioli, founder del brand.
Pasta vanta esperienza nel settore del lusso e della gioielleria, avendo ricoperto, fino a tempi recenti, la carica di presidente Emea in Pomellato, insegna sotto l’egida del gruppo Kering. Prima di approdare nel mondo della gioielleria, il dirigente ha inoltre maturato esperienze di rilievo in settori strategicamente eterogenei, dalla cosmetica, all’automotive fino al mondo fitness, assumendo ruoli di vertice in contesti aziendali diversi. Un background trasversale che gli ha permesso di sviluppare una visione manageriale ampia, interculturale e fortemente orientata alla performance e all’innovazione.
Questa combinazione di esperienze, unita a una profonda conoscenza dei mercati internazionali, a una solida capacità di gestione dei canali distributivi e a una spiccata attitudine alla valorizzazione del made in Italy, rappresenta oggi per Mattioli un asset strategico di particolare valore. Una risorsa chiave per accompagnare la maison torinese in una nuova fase di crescita, affrontando con consapevolezza, ambizione e determinazione le sfide del mercato globale.
“Questa nomina rappresenta un passo importante nella storia della nostra maison”, ha commentato in una nota Licia Mattioli. “Claudio Pasta porta con sé una visione internazionale, una profonda conoscenza del settore e una sensibilità che ben si sposa con i valori di Mattioli. È una scelta che abbiamo voluto fortemente e che Peninsula Capital ha condiviso con convinzione, a conferma della volontà comune di costruire insieme una fase di crescita ambiziosa e duratura”.
Anche il nuovo CEO in carica ha commentato la sua nomina: “Sono orgoglioso di entrare a far parte di una realtà come Mattioli, che rappresenta un’eccellenza riconosciuta del made in Italy. L’opportunità di contribuire allo sviluppo del brand, nel pieno rispetto della sua identità e della sua eredità artigianale, è per me motivo di grande entusiasmo. Lavoreremo per rafforzarne la visibilità globale e consolidarne la presenza nei mercati strategici, con uno sguardo sempre attento a coniugare autenticità e innovazione”.
Qual è la tua reazione?






