“Lacrime di coccodrillo”: uno studio per capire quando sono manipolative o sincere

Lug 17, 2025 - 18:00
 0
“Lacrime di coccodrillo”: uno studio per capire quando sono manipolative o sincere

I fattori contestuali possono influenzare se le lacrime sono percepite come lacrime sincere o manipolative, tra cui il sesso e il calore percepito di chi piange.

 

 

Un nuovo studio si aggiunge alle prove che suggeriscono che la percezione delle persone delle lacrime altrui come sincere o manipolative probabilmente dipende da una varietà di fattori contestuali.

I risultati suggeriscono che le lacrime possono essere percepite come più oneste se versate in situazioni sociali non manipolative e da persone che sono meno propense a piangere.

Monika Wróbel dell’Università di Lodz, in Polonia, e colleghi presentano questi risultati sulla rivista ad accesso aperto PLOS One il 16 luglio 2025.

Le lacrime emotive sono spesso percepite come segnali sociali sinceri, forse perché è difficile piangere su richiesta.

Al contrario, la credenza diffusa sostiene che le lacrime possono anche essere versate strategicamente per manipolare gli altri; cioè, “lacrime di coccodrillo”.

Tuttavia, pochi studi hanno esplorato sistematicamente le circostanze in cui le lacrime sono percepite come sincere o meno.

Per ottenere una visione più approfondita, Wróbel e colleghi hanno condotto esperimenti in cui migliaia di partecipanti hanno condiviso le loro percezioni dei volti in fotografie, alcune delle quali erano state modificate per apparire in lacrime.

I volti variavano nel loro calore trasmesso e venivano presentati in situazioni ipotetiche che erano manipolative o meno: ad esempio, la persona nella foto sta cercando di tagliare la fila per vedere un medico (manipolativa) rispetto all’attesa di vedere un medico e parlando con un addetto alla reception (non manipolativa).

I partecipanti hanno anche completato un questionario per valutare i propri tratti di personalità.

L’analisi delle risposte dei partecipanti ha mostrato che, mentre le lacrime hanno avuto un effetto complessivo molto piccolo su come i partecipanti percepivano l’onestà delle persone nelle foto, alcuni fattori contestuali sembravano influenzare la forza di questo effetto.

In particolare, le lacrime tendevano ad aumentare maggiormente la percezione di onestà dei partecipanti per i soggetti fotografici di sesso femminile con valutazioni di calore più basse e per gli uomini, che sono tipicamente percepiti come meno calorosi.

Ciò suggerisce la possibilità che versare lacrime potrebbe essere più utile per le persone che sono meno propense a piangere.

Le lacrime erano anche percepite come più oneste nel contesto di situazioni non manipolative.

Nel complesso, i risultati supportano l’idea che il contesto è la chiave per la percezione delle lacrime come oneste o meno, con molteplici fattori che influenzano il contesto. Sono necessarie ulteriori ricerche per districare questi fattori e i loro effetti.

Gli autori aggiungono: “I nostri studi hanno dimostrato che le lacrime non sono universalmente viste come un segnale sociale sincero, perché la loro genuinità percepita dipende da chi piange e in quale situazione. Ancora più importante, abbiamo scoperto che le lacrime potrebbero essere socialmente più benefiche (cioè, percepite come segnali più onesti che motivano gli altri a sostenere chi piange) se versate da persone meno attese (ad esempio, da uomini o persone poco calde). Forse, quando gli uomini o le persone poco calde piangono, il che è abbastanza inaspettato, gli osservatori presumono che ci debba essere una vera ragione per farlo”.

“La sfida più grande nello studio degli effetti sociali delle lacrime è scegliere gli stimoli giusti. Nella nostra ricerca, simile alla maggior parte degli studi in questo campo, abbiamo utilizzato immagini di individui con lacrime aggiunte digitalmente. Tuttavia, il pianto è un’espressione emotiva complessa e sfaccettata che consiste non solo in lacrime, ma anche in gesti, vocalizzazioni o movimenti dei muscoli facciali. Ciò richiede in futuro manipolazioni migliorate e più valide dal punto di vista ecologico”.

Foto: Wróbel et al., 2025, PLOS One, CC-BY 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)

The post “Lacrime di coccodrillo”: uno studio per capire quando sono manipolative o sincere appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News