Le body mist sono il piacere rinfrescante dell’estate

Ci sono gesti di bellezza che sono delle vere e proprie coccole, un meritato momento di self-care. Può essere il tempo in cui ci si rilassa mentre la maschera viso è a riposo, un lungo bagno caldo con musica e candele, massaggiarsi una crema corpo dalla texture fondente o vaporizzare copiosamente un’acqua corpo profumata.

Soprattutto nei mesi più caldi, quando il corpo richiede freschezza e leggerezza e per questo tendiamo a privilegiare altre formule, come i profumi per capelli o le body mist, che diventano un vero e proprio guilty pleasure in cui indugiare senza vergogna. Anche perché spesso non hanno nulla da invidiare ai profumi classici e si possono applicare più e più volte, sia in città che in spiaggia, senza mai risultare invadenti.
Acqua corpo profumata: leggera, fresca e idratante
Proprio come le Eau de Parfum e le Eau de Toilette, anche le acque profumate corpo hanno la funzione, appunto, di profumare. La differenza principale è nella formula, che contiene tanta acqua, una minima percentuale di alcol – ecco perché è evanescente – e spesso anche ingredienti idratanti e rinfrescanti, come estratti di fiori, frutti, aloe vera o acqua di cocco.

Foto Getty Images
L’intensità moderata e la presenza quasi nulla di alcol e oli essenziali, rende l’acqua profumata per il corpo un’ottima alternativa al profumo classico per chi non riesce a sopportare le fragranze troppo intense.
Quanto dura la body mist?
Se un profumo, in media – senza considerare gli estratti – ha una persistenza media che varia dalle sei alle otto ore, quella delle body mist è molto inferiore e si riduce a due, quattro ore al massimo.
Anche per questo motivo non è insolito trovarle in flaconi piccoli e leggeri che ne rendono facile il trasporto in borsa. Avere l’acqua profumata sempre con sé permette di applicarla spesso e volentieri nel corso della giornata.
Il vantaggio non sarà solo garantire una profumazione continua, ma anche per dare freschezza e sollievo quando fa caldo. In estate le body mist sono perfette perché danno una sensazione di pulito e benessere che dura a lungo, avvolgendo il corpo in una soffice nuvola di profumo.
Come aumentare la persistenza dell’acqua profumata
Quando indossiamo un profumo, ciò che desideriamo è che duri il più a lungo possibile durante la giornata. Ci sono fragranze che durano all’infinito e altre che invece non hanno la persistenza sperata. Succede con le cologne, le eau de toilette e le body mist, perché contengono una bassa (o nulla) quantità di alto e una concentrazione minore di oli essenziali che invece si trovano nei profumi, negli estratti o negli attar.
Il segreto per far durare più a lungo la fragranza è, prima di tutto, di applicare l’acqua corpo profumata dopo aver idratato bene la pelle. Se si utilizzano bagno o doccia schiuma e crema corpo della stessa linea, sarà più facile aumentarne la persistenza.
Le body mist si possono vaporizzare ovunque sul corpo – le formule ibride anche sui capelli, se c’è la dicitura hair & body – concentrandosi sui punti caldi che trattengono il profumo più a lungo e ne favoriscono la diffusione.
Come scegliere la migliore acqua profumata corpo

Foto IPA
Individuare la migliore acqua profumata corpo è una questione di preferenze olfattive. Le body mist a base di agrumi – come bergamotto, arancia e pompelmo – sono perfette per chi desidera una fragranza energizzante. Chi invece preferisce una profumazione rilassante può puntare sui floreali a base di lavanda, rosa o gelsomino.
Le acque profumate più amate sono però quelle gourmand, con golose note di vaniglia, cocco e ambra, perfette anche per l’uso serale.
The post Le body mist sono il piacere rinfrescante dell’estate appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






