Le incantevoli lezioni di bellezza di Jane Austen, a 250 anni dalla nascita
Nell’unico ritratto che è giunto fino a noi, si capisce molto di Jane Austen. Il viso è tondo, le labbra sottili, la testa è avvolta da una cuffia e qualche riccio fuoriesce, formando una frangia che incornicia il viso. Un elemento iconico della sua acconciatura che nell’epoca contemporanea (delle estetiche nate su TikTok), si rivaluta.
A 250 anni dalla nascita della scrittrice britannica – venuta al mondo il 16 dicembre 1775 a Steventon, piccolo villaggio nell’Hampshire, nell’Inghilterra meridionale – il beauty look della scrittrice britannica diventa una moda da seguire e replicare su di sé.
Grazie ai film e alle serie tv che si sono prodotte negli anni (fino all’ultima di Orgoglio e pregiudizio, con protagonista Emma Corrin, che arriverà su Netflix nel 2026) e ai video tutorial che si pubblicano su Instagram e TikTok (e che vedrete sotto…), si è in grado di replicare l’aspetto delle eroine dei romanzi della Austen.
Buon compleanno a Jane Austen, 250 anni
“L’artista più perfetta tra le donne”: così, Virginia Woolf, definì Jane Austen. Un’altra, Mary Russel Mitford, la descrisse come “la più carina, la più sciocca e la più affettata farfalla in cerca di marito che io abbia mai conosciuto”. In realtà la Austen aveva un’intelligenza vivida e profonda e con la sua arguzia seppe dare un ritratto preciso della provincia inglese alla fine del secolo XVIII.

Pride and Prejudice, Keira Knightley e Rosamund Pike – Foto Getty Images
Chi viveva in quella provincia? Una borghesia di campagna che scandiva la vita con pettegolezzi, balli, conversazioni, riti del tè, fidanzamenti. E un preciso modo di agghindarsi e abbellirsi. Tra acconciature raccolte e aspetti eterei e naturali.
Jane Austen bang: la frangia capelli si ispira alla scrittrice
Il fenomeno della Jane Austen bang non è una novità e sicuramente è una delle pettinature più in voga del 2025. Ispirata a quel ritratto (l’unico) che abbiamo della scrittrice britannica. Quello che vedete qui sotto.

Circa 1790, ritratto di Jane Austen (1775 – 1817) – Foto Getty Images
Non solo celebrities, come Dakota Johnson e Elizabeth Olsen, ma anche ragazze di ogni parte del mondo si sono cimentate con la frangia della scrittrice.
Di piccole dimensione e spesso arricciata, nasce come ornamento che decora fronte e contorni del volto.
Un make up da passeggiata nella brughiera
Dai capelli al volto, quasi sempre acqua e sapone. I volti più eleganti dell’epoca della Reggenza inglese erano quelli che avevano un aspetto etero e romantico insieme. Nessuna forzatura nel colore e nel tratto. Il tutto doveva essere molto spontaneo. Su TikTok si moltiplicano i contenuti che mostrano come creare questo beauty look.

Reason and feeling, Emma Thompson, Kate Winslet – Foto IPA
L’aspetto tipico delle eroine dei romanzi della scrittrice, è quello che si nota in Kate Winslet nel film Ragione e sentimento. Una bellezza sobria che mostra un incarnato chiaro e uniforme, ravvivato da guance arrossate. Quelle che si ottengono dopo una passeggiata nella campagna inglese o che affiorano dall’emozione di un incontro (romantico).
Un aspetto molto contemporaneo che risponde perfettamente all’estetica della clean girl. Una freschezza che denota la bellezza delle sue eroine quanto della sua scrittura, brillante, smaltata, tipica di un talento spontaneo che la Austen coltiva fin da giovanissima. Forse, quando è pronta per uscire dal mondo ristretto della sua provincia, e scoprire la vastità e la complessità del mondo, non ci riesce. Morirà solo a 42 anni, nel 1817.
GUARDA LE FOTO
Bridgerton 3, foto: acconciature capelli lunghi della serie Netflix in passerella a New York
The post Le incantevoli lezioni di bellezza di Jane Austen, a 250 anni dalla nascita appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




