Le inutili e bizzarre trovate di Nordio per non ammettere che serve la pdl Giachetti

Lug 19, 2025 - 08:00
 0
Le inutili e bizzarre trovate di Nordio per non ammettere che serve la pdl Giachetti

La Task Force proposta dal Ministro Nordio per l’emergenza carceri sembra servire solo a perdere tempo, mentre il sovraffollamento continua a crescere ogni giorno. Sarà sicuramente vero che più di 10.000 persone detenute potrebbero ottenere l’accesso alle pene alternative, ma è assolutamente impensabile che questo possa essere propiziato dall’istituzione di una commissione ministeriale.

Il Ministero della Giustizia non ha nessun potere d’intervento diretto sul lavoro dei Tribunali di sorveglianza, che, se fino ad ora non hanno concesso queste misure alternative, perché dovrebbero farlo adesso? Sarebbe come ammettere che finora non è stato fatto per ignavia o disinteresse alle condizioni delle persone detenute. In realtà esistono dei gravi problemi d’interpretazione giuridica e di carenza di organico, che hanno impedito ai magistrati di sorveglianza di decidere sulle migliaia di richieste ferme sui loro tavoli. Tutte queste realtà non possono non essere note al Ministero della Giustizia e quindi ci si chiede perché venga avanzata una proposta cosi improbabile da apparire inutile. D’altra parte non è la prima volta che il Ministro Nordio, di fronte al problema del sovraffollamento, presenta dei rimedi irrealizzabili e fantasiosi. All’inizio della legislatura aveva promesso la costruzione di nuove carceri ancora tutte da realizzare, poi ha indicato come sedi di custodia attenuata degli edifici demaniali dismessi, come le caserme, che le amministrazioni competenti non sono mai state disponibili a cedere, infine sta parlando di mandare il 25% dei detenuti, quelli con problemi di tossicodipendenza, alle comunità terapeutiche, che però sono già strapiene di persone in trattamento e non possono accoglierne molte altre.

Forse l’unico scopo di tutte queste proposte è quello di non ammettere che il sovraffollamento può essere ridotto solo approvando una nuova specifica legge, che un numero significativo di parlamentari di maggioranza e di opposizione hanno individuato nella “Legge della buona condotta” proposta dall’onorevole Giachetti e recepita dal Presidente del Senato La Russa per concedere una “liberazione anticipata speciale” con effetto retroattivo a tutte le persone detenute che hanno mantenuto un comportamento irreprensibile. Ricordiamo al Ministro Nordio e a tutte le autorità competenti che dall’inizio del mandato di questo Governo il sovraffollamento è cresciuto dal 107% al 134,3% e che, se non viene approvata una nuova legge efficace, con questo andamento alla fine della legislatura il sovraffollamento supererà la cifra record del 160%. Suggeriamo al Ministro di risparmiare al Governo e a tutta l’Italia questa vergogna.

*Già Ministro della Repubblica e Sindaco di Roma Capìtale, detenuto nel carcere di Rebìbbia NC.

**Scrivano de1 Braccio G8 laureato in Giurisprudenza in carcere, detenuto nel carcere di Rebìbbia NC.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia