Le pedicure dell’estate, dal mare alla città: colori e idee

Estate, momento di pedicure? In realtà no, perché dovremmo sempre avere cura e attenzione per i nostri piedi, indipendentemente dalla stagione. Ma la verità è, ammettiamolo, che con l’arrivo della bella stagione e l’utilizzo più frequente di scarpe aperte ci sentiamo più esposti e quindi ce ne preoccupiamo di più. Pronte per andare in vacanza, anche la pedicure estate diventa una priorità – quasi quanto la manicure. Dovremmo occuparcene tutto l’anno perché la pedicure non è solo una questione estetica, ma un gesto di attenzione e di cura personale.
Ma d’estate la voglia di sperimentare con il colore si moltiplica. Ecco le nuance che matchano con l’abbronzatura. E le tendenze di stagione.

Quando i nostri piedi sono curati, puliti e soprattutto valorizzati nel modo giusto, ci fanno sentire più a nostro agio. E sicuri di noi stessi.
Quali sono i colori di tendenza per l’estate 2025?
Pedicure estate 2025: tono su tono con la manicure
Sono tantissimi i colori da sperimentare sulla nostra pedicure estate. Ma quando sono abbinati perfettamente anche alla nostra manicure, il risultato è sorprendente: unghie estive fresche, ordinate, eleganti. La combo più classica? Ovviamente il classico rosso, che non perde mai il suo fascino e che in estate valorizza l’abbronzatura.

Foto Getty Images
Ma per quanto riguarda gli abbinamenti da sperimentare adesso, si può anche osare con unghie estive mismatched, giocando con sfumature, finish e contrasti. Questa volta a ispirarci è stato Tom Bachik, celebrity manicurist (così ama farsi chiamare).
I colori da provare: scuri e chiari
Proprio come per la manicure, anche quando si tratta di pedicure l’occhio vuole la sua parte. E in estate significa non solo scegliere la sfumatura adatta, ma comprendere quale valorizzerà ancora meglio il nostro incarnato e la nostra abbronzatura. Per la pedicure estate 2025, i colori più interessanti sono quelli che mescolano glamour e delicatezza. Un esempio? Il rosa. Lo smalto semipermanente più scelto in assoluto quest’anno.
Ma non è scritto da nessuna parte che i colori scuri vadano messi da parte, solo perché siamo in estate. Anzi, i social (e le tendenze street style) parlano chiaro: su Pinterest ci sono tantissime ispirazioni anche nei colori più dark. Il motivo? Funzionano bene sulla pelle abbronzata e creano contrasto. E sono perfetti per chi cerca una pedicure lontana da quelli che per molti sono colori cliché.
I colori marini, un grande classico: dal blu al celeste
Ma sappiamo anche che c’è chi sta bene nella propria comfort zone. Ma se si desidera comunque cambiare un po’, c’è un’altra soluzione che potremmo considerare: i colori marini. Blu navy, petrolio, azzurro, celeste e perfino verde smeraldo. Sono tutte nuance classiche e perfette per chi desidera sentire a pieno l’energia dell’estate e delle vacanze. L’idea è semplice: evocare l’acqua, il movimento delle onde.

GUARDA LE FOTO
Le nuance e i colori da provare per le unghie dei piedi. Foto, idee e inspo da Pinterest
E anche in questo caso, lo smalto permanente è la scelta più pratica: resistente all’acqua e da tenere giusto il mese estivo (per chi poi vuole tornare alle tonalità più classiche).
L’importanza del pedicure curativo
Non smetteremo mai di ripetere quanto sia importante dedicare attenzione anche ai piedi, come gesto e rituale di bellezza. Al di là del colore, dell’estate, è bene prendersi cura di loro. Rimuovere callosità, trattare varie ed eventuali unghie incarnite: gesti semplici che possono davvero fare la differenza, anche se si rinuncia al colore. Il pedicure curativo non è un optional e dovrebbe essere inserito nella nostra routine, ora e sempre. Al massimo una passata di smalto semipermanente nude, e siamo pronte.

Foto Getty Images
The post Le pedicure dell’estate, dal mare alla città: colori e idee appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






