Le sopracciglia rade potrebbero essere un sintomo da non sottovalutare
L’aspetto delle sopracciglia è una parte fondamentale dell’espressività del volto. Colore, forma e spessore dovrebbero valorizzare il viso di ognuna, piuttosto che seguire le mode del momento. Non è un segreto che seguire le mode abbia causato danni irreparabili alle sopracciglia. La moda Y2K imponeva sopracciglia sottilissime e chi l’ha seguita, spesso oggi le ha rade e indebolite. Dopo anni di epilazione estrema, è fisiologico che fatichino a (ri)crescere. Se invece sono sempre state belle e folte e ad un certo punto ci si ritrova con le sopracciglia rade, lo status quo potrebbe essere un campanello d’allarme che necessita indagine.
Non è infatti una novità che gli ormoni giochino un ruolo chiave sull’aspetto dei peli in generale. “Quando le sopracciglia iniziano a diradarsi, soprattutto nella metà esterna, è importante considerare anche un’eventuale causa ormonale”, dice la brow artist Jenny Mangano. Non è insolito che ci si ritrovi con le sopracciglia rade in menopausa, ma se non si è ancora in questa fase, la colpevole potrebbe essere la tiroide. L’ipotiroidismo infatti, può compromettere la salute dei peli in generale e questi tendono ad assottigliarsi e scomparire.
Cosa significa sopracciglia rade?
”Si può imputare la perdita progressiva dei peli delle sopracciglia a diversi fattori, che siano ormonali, carenze nutrizionali, invecchiamento o stress”, spiega Mangano. “La tiroide è una ghiandola endocrina che produce ormoni che, a loro volta, sono essenziali per assolvere diverse funzioni a livello del nostro organismo”.

Foto Launchmetrics/ Spotlight
”Nel caso di ipotiroidismo, l’assottigliamento e il diradamento dei peli delle sopracciglia può essere un sintomo del malfunzionamento di questa ghiandola”. Ci sono poi altri segnali che il nostro corpo manda in questo caso, come cute pallida e secca, unghie fragili e sottili, capelli secchi e fragili e anche una riduzione dei peli sul corpo in generale. Sono però necessari esami del sangue specifici che eventualmente possano confermare questo sospetto.
Chiaramente l’ipotiroidismo non è l’unica opzione d considerare. “Madarosi, chemioterapia, stress e disturbi come la tricotillomania, gravidanza e menopausa sono tutte possibili cause che portano ad avere sopracciglia rade”.
Rimedi per infoltire le sopracciglia
Fermo restando che per trovare la vera causa del diradamento delle sopracciglia è necessario rivolgersi a uno specialista che farà fare tutti gli esami del caso, ci sono anche rimedi per sopracciglia rade, naturali e fai da te.
Prima di tutto esistono in commercio una serie di sieri per sopracciglia rade che stimolano la ricrescita dei peli. Chi invece preferisce percorrere la strada dei rimedi naturali per infoltire le sopracciglia ci sono l’olio di ricino, l’olio di cocco e i fiori di camomilla per fare gli impacchi.
“L’olio di ricino rinforza e rigenera e si può applicare mattina e sera; l’olio di cocco invece, ha azione rigenerante, nutriente ed elasticizzante. I fiori di camomilla sono invece lenitici”, spiega la brow artist. “A questi si possono aggiungere acido ialuronico e collagene. Se la tiroide non funziona bene, la ghiandole sudoripare producono meno sebo e le sopracciglia saranno meno idratate, per cui è necessario compensare”.
Come truccare le sopracciglia rade

Foto Courtesy Jenny Mangano
Il make up può essere un ottimo alleato per mimetizzare il problema delle sopracciglia diradate. Il metodo migliore sono le matite per sopracciglia effetto pelo che permettono di riempire e definire la forma in modo naturale. A questo si può aggiungere un gel sopracciglia, che aiuta a pettinarle, facendo però ben attenzione a come si sceglie il colore.
The post Le sopracciglia rade potrebbero essere un sintomo da non sottovalutare appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




