L'Euipo ha creato il Centro di conoscenza sul diritto d'autore per aiutare le aziende alle prese con l'ascesa dell'Ia generativa
Tutelare il proprio marchio in un'epoca dominata dal digitale è fondamentale per le imprese della moda e del design. Con questo obiettivo l'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) ha creato il Centro di conoscenza sul diritto d'autore dell'Euipo, una nuova piattaforma che riunisce risorse, fornisce orientamenti e sviluppa strumenti per aiutare i creatori e i titolari di diritti d'autore a proteggere e far valere meglio i propri diritti nell'era digitale.
Con l'intelligenza artificiale (Ia) che sta rapidamente trasformando il panorama creativo e un quadro giuridico variegato in materia di diritto d'autore in Europa, il Centro di conoscenza sul diritto d'autore dell'Euipo mira a fare chiarezza sui modi per proteggere e rispettare le opere protette dal diritto d'autore e per ricompensare i creatori che le hanno realizzate, ha sottolineato Euipo a fine novembre, quando è stato presentato il Centro di conoscenza.
Commentando il lancio, João Negrão, direttore esecutivo dell'Euipo. "Il Centro guarderà anche al futuro, esplorando come il diritto d'autore possa continuare a servire i creatori di domani, rafforzando al contempo la vitalità culturale, l'innovazione e la competitività economica dell'Europa. In questo modo, il centro diventerà la sede del diritto d'autore nell'Unione europea", ha sottolineato João Negrão, direttore esecutivo dell'Euipo.
Come funziona il Centro di conoscenza sul diritto d'autore dell'Euipo
Ospitato sul sito web dell'Euipo, il centro riunisce le iniziative e le risorse esistenti, compresi i collegamenti alle banche dati dell'Euipo relative al diritto d'autore, insieme a materiali di formazione, giurisprudenza in materia di diritto d'autore e dati aggiornati sulle violazioni del diritto d'autore.
Lo strumento presenta anche una nuova mappa interattiva dell'Ue sul diritto d'autore che raccoglie informazioni provenienti da tutti gli Stati membri sulla legislazione in materia di diritto d'autore, le autorità competenti e i sistemi di licenze.
Una delle iniziative allo studio è lo sviluppo di un servizio CopyrightView
Attraverso il suo Centro di conoscenza sul diritto d'autore, l'Euipo continuerà a
rafforzare il coinvolgimento delle parti interessate nei prossimi anni, promuovendo la
cooperazione tra esperti e gli scambi con le autorità nazionali.
Una delle iniziative allo studio è lo sviluppo di un servizio CopyrightView per migliorare
l'accesso alle informazioni sullo stato del diritto d'autore, la paternità delle opere e la
titolarità dei diritti in Europa.
L'Euipo continuerà inoltre a sostenere la Commissione europea nella valutazione della fattibilità della creazione di un registro digitale per le rinunce al text and data mining (Tmd), che consentirebbe ai titolari dei diritti di registrare e gestire la loro decisione di riservarsi i diritti sul Tdm delle loro opere da parte degli sviluppatori di Ia.
Questi settori strategici si basano sull'esperienza decennale dell'Euipo in materia di applicazione del diritto d'autore, sensibilizzazione del pubblico e gestione delle banche dati e riflettono il suo impegno a contribuire alla definizione della politica e degli strumenti in materia di diritto d'autore affinché funzionino nell'era digitale.
L'Euipo gestisce la registrazione dei marchi dell'Ue dal 1994 e dei disegni e modelli dal 2003
L'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale è una delle più grandi agenzie decentrate dell'Unione europea, con sede ad Alicante, in Spagna. L'Euipo gestisce la registrazione dei marchi dell'Ue dal 1994 e dei disegni e modelli dal 2003, entrambi diritti di proprietà intellettuale che coprono i 27 Stati membri dell'Unione europea. A partire dal dicembre 2025, l'agenzia aggiunge al proprio portafoglio un altro diritto di proprietà intellettuale, le indicazioni geografiche artigianali e industriali.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




