L'Italia sotto attacco hacker: Tajani svela il piano contro le Olimpiadi

Febbraio 5, 2026 - 09:00
 0
L'Italia sotto attacco hacker: Tajani svela il piano contro le Olimpiadi

Un attacco informatico ha preso di mira strutture della Farnesina negli Stati Uniti e alcuni servizi collegati alle Olimpiadi Milano‑Cortina. Le parole in merito del ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno contribuito a creare un clima di allerta, soprattutto alla vigilia dei Giochi invernali Milano-Cortina.

L'episodio, fermato in tempo dai tecnici, arriva a pochi giorni dall'attacco all'Università La Sapienza, sottolieando ancora una volta quanto la sicurezza informatica ormai non sia più da tempo un optional.

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha spiegato che i sistemi di difesa hanno fermato un attacco diretto contro diverse sedi del ministero, a partire da quella di Washington. L'azione ha coinvolto anche piattaforme legate ai preparativi per le Olimpiadi Milano‑Cortina, inclusi alcuni alberghi della zona ampezzana.

Secondo Tajani, la matrice dell'operazione è russa e il rischio è emerso proprio mentre era in corso la prima riunione ministeriale dedicata ai minerali critici nella capitale statunitense. Il ministro ha sottolineato il ruolo della nuova organizzazione interna della Farnesina, che ha permesso di attivare contromisure rapide ed efficaci.

Il ministro ha spiegato che le difese hanno sventato i tentativi grazie al lavoro della direzione generale coinvolta nella recente riforma del ministero. Il risultato ha permesso di evitare interruzioni dei servizi online e di garantire continuità operativa.

Tajani ha sottolineato che la sicurezza cibernetica resta una priorità e che le autorità competenti sono state immediatamente avvisate. Questa serie di episodi solleva inevitabilmente un collegamento con l'attacco alla Sapienza, dove un ransomware ha reso inaccessibili diversi dati, costringendo l'ateneo a fare i conti con un blocco crittografico e con la richiesta di un riscatto in criptovalute.

Il ruolo del gruppo filorusso Noname

L'attacco contro un hotel a quattro stelle di Cortina è stato rivendicato dal gruppo filorusso Noname057(16). La tecnica utilizzata non lascia spazio a dubbi: si è trattato di un classico attacco DDoS, basato sull'invio massiccio di richieste al server per saturare il sito e renderlo irraggiungibile.

Il portale dell'albergo è rimasto temporaneamente fuori uso, ma i tecnici sono intervenuti rapidamente e lo hanno riportato online. Le modalità ricordano altre azioni già attribuite allo stesso gruppo, noto per prendere di mira enti occidentali con operazioni dimostrative.

Nel frattempo, la procura di Roma ha già aperto un'inchiesta per accesso abusivo ai sistemi informatici in merito a tutta la vicenda, un passo necessario per chiarire i contorni tecnici e operativi dell'azione. Resta comunque la sensazione che incidenti di questo tipo siano ormai la regola e non l'eccezione, e che pertanto l'equilibrio continuo tra competenze tecniche e prontezza istituzionale sia quantomai sotto stress, soprattutto in momenti come questo.

L'articolo L'Italia sotto attacco hacker: Tajani svela il piano contro le Olimpiadi sembra essere il primo su Smartworld.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia