Look da newyorkese chic: lo street style fuori dalle sfilate di NY

Febbraio 17, 2026 - 01:00
 0
Look da newyorkese chic: lo street style fuori dalle sfilate di NY

Il mese della moda è ufficialmente iniziato e i moodboard della prossima stagione si riempiono già di ispirazioni. Se le passerelle raccontano la visione dei designer, è lo street style delle sfilate della New York Fashion Week a restituire l’immagine più autentica e contemporanea del guardaroba 2026. Per le strade di Manhattan ha sfilato lo stile USA allo stato puro: tailoring impeccabile, gonne a matita e silhouette empowerment si alternano a cappotti leopardati alla Carolyn Bessette, denim che omaggiano la tradizione americana e accenti western appena accennati.

Il borgogna è il nuovo nero: i look dallo street style

Un mix calibrato di classici e intuizioni personali che rende ogni look immediatamente replicabile. Il risultato? Il meglio dello stile newyorkese, pronto a diventare ispirazione concreta per gli outfit da indossare fin da ora.

Ritorno alle radici: il denim è (di nuovo) il cuore dello stile americano

Dopo stagioni in cui lo stile americano sembrava aver attraversato una crisi di identità, smarrito tra sperimentazioni e guardaroba fin troppo avanguardisti, New York torna alle proprie radici. E lo fa nel modo più diretto possibile: eleggendo i jeans a pantalone per antonomasia dello street style della Fashion Week. Non chiamatelo casual, né tantomeno facile. Per le strade di Manhattan il denim si reinventa in abbinamenti ultra chic: dal Canadian tuxedo con camicia coordinata, montone shearling, stivaletti in suede e borsa a secchiello, al cappotto midi con pullover e collana lunga. Fino alla versione più audace sotto un leopard coat o un montgomery in pelle dal collo ad imbuto. Tutto decisamente USA. E sorprendentemente replicabile.

Il nuovo stile all’americana.

Attitude business

Se il denim racconta l’anima più autentica dell’America, la palette resta invece profondamente metropolitana. Grigi, beige, cammello e nero dominano la scena, con qualche pop of color a riaccendere momentaneamente l’equilibrio business della città. L’immaginario di Wall Street continua a essere una fonte inesauribile d’ispirazione, dai look d’archivio di Calvin Klein a quelli di Donna Karan: gonne a sigaretta, cappotti lunghi, camicie bianche maschili e perfino cravatte tornano protagonisti anche nello street style. Ma oggi non sono più uniformi da ufficio. Le camicie lasciano intravedere top metallici, vengono sostituite da bluse dalle silhouette vittoriane, si accendono sotto soprabiti con inserti shearling o si abbinano a gonne in pelle colorata. Il risultato è un business look reinterpretato, più personale e decisamente contemporaneo.

I codici americani, aggiornati con intelligenza

La forza di questo nuovo, e insieme vecchio, stile americano sta nell’aver ritrovato i propri codici estetici per eccellenza e nell’averli saputi aggiornare. Tailleur con pantalone, pullover girocollo, gonne midi, giacche e pantaloni in suede, denim jacket: grandi classici che oggi cambiano nelle vestibilità, più rilassate, e nei colori. Ma è lo styling a fare davvero la differenza. I pullover colorati appoggiati sulle spalle diventano alternative sofisticate alle sciarpe; le collane lunghe con maxi pendente scandiscono le silhouette; guanti in pelle e borse capienti, spesso portate sotto braccio, rielaborano l’idea di work bag. Ai piedi mocassini, stivaletti a punta o persino sandali: perché a New York il glamour non va mai in pausa.

Street style sfilate New York 2026: un look business chic.

The post Look da newyorkese chic: lo street style fuori dalle sfilate di NY appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News