Maggiore velocità, precisione e varietà con la nuova generazione di robot IRB1200 di ABB

robotica
Maggiore velocità, precisione e varietà con la nuova generazione di robot IRB1200 di ABB
ABB Robotics ha rinnovato la sua famiglia di robot compatti IRB 1200, offrendo quattro nuove varianti con capacità di carico fino a 9 kg. Il loro design più snello e leggero permette installazioni compatte ed efficienti, mentre l’integrazione con software ABB basati su AI ne migliora l’usabilità, rispondendo alla crescente domanda di automazione da parte delle PMI.

Dopo aver rinnovato la gamma di robot per i carichi pesanti, ABB Robotics risponde alle esigenze di automazione delle PMI rinnovando la sua famiglia di robot compatti ad alte prestazioni IRB 1200.
La nuova generazione della famiglia IRB 1200 è disponibile in quattro varianti — da 5 e 8 kg con sbraccio di 90 cm (modelli IRB 1200-5/0.9 Gen2 e IRB 1200-8/0.9 Gen2) e da 7 e 9 kg con sbraccio da 70 cm (modelli IRB IRB 1200-7/0.7 Gen2 e IRB 1200-9/0.7 Gen2). Il modello da 9 kg offre, a detta di ABB, la capacità di carico migliore della categoria, ideale per la movimentazione di componenti più grandi o pesanti.
Come sono fatti i robot compatti IRB 1200
Alimentati dal controller OmniCore di ABB, i nuovi robot della gamma IRB 1200 offrono un controllo del movimento con una precisione di traiettoria fino a 0,6 mm e una ripetibilità della posizione fino a 0,011 mm, anche con robot multipli a velocità elevate fino a 1600 mm/s.
Con un tempo ciclo più rapido del 5%, la nuova famiglia IRB 1200 garantisce questa precisione con una produttività ancora maggiore, caratteristica che la rende ideale per applicazioni complesse ad alta velocità come la finitura superficiale, l’assemblaggio e la distribuzione, pensate per i settori dell’elettronica, dell’industria generale, dell’elettronica per auto e dei beni di consumo.
La nuova generazione IRB 1200: design snello per applicazioni compatte ed efficienti
Grazie al design più snello, i nuovi IRB 1200 consentono installazioni più compatte ed efficienti, aumentando la produttività e l’efficienza senza occupare più spazio.
I robot sono più leggeri del 20% rispetto alla generazione precedente, riducendo i costi di montaggio su piedistallo e il consumo di energia.
Grazie al controllore OmniCore, la nuova generazione IRB 1200 offre anche un’elevata facilità d’uso, con accesso completo alla suite in espansione di software ABB basati su intelligenza artificiale, come RobotStudio, RobotStudio AI Assistant e AppStudio.
“Con la crescente domanda da parte delle PMI in Asia e non solo, la necessità di soluzioni di automazione compatte ed efficienti non è mai stata così elevata”, spiega Marc Segura, Presidente di ABB Robotics.
“La nuova gamma IRB 1200 porta efficienza e produttività a un livello ancora più alto nei compiti di automazione più precisi”, aggiunge.
L'articolo Maggiore velocità, precisione e varietà con la nuova generazione di robot IRB1200 di ABB proviene da Innovation Post.
Qual è la tua reazione?






