Meloni: “Il comparto farmaceutico va oltre i dati economici, incide sulla vita delle persone”

La farmaceutica “è fondamentale per garantire cure sicure, efficaci, innovative a tutti i cittadini. Il valore di questo comparto va oltre i dati economici, perché incide direttamente sulla vita delle persone e consente, grazie alla ricerca, grazie all’innovazione, di far progredire costantemente i percorsi di cura, di ridisegnare di volta in volta l’orizzonte della medicina”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervenuta in videomessaggio durante l’Assemblea di Farmindustria in corso a Roma. L’innovazione terapeutica “ci permette oggi di trattare patologie che fino a pochi anni fa avevano effetti infausti: pensiamo all’oncologia, alle malattie rare, alle patologie croniche, alle patologie neurodegenerative”, ha concluso.
“Siamo determinati a portare avanti quel lavoro di riforma, di semplificazione, di riduzione delle procedure regolatorie, di accessibilità dei farmaci, di valorizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo che abbiamo avviato in questi anni e che già sta dando i suoi risultati”, ha affermato Meloni. In una nazione “come la nostra, seconda al mondo solo al Giappone per longevità – ha aggiunto la premier -, è una priorità investire nelle scienze della vita, nello sviluppo tecnologico, nella ricerca scientifica”. L’Italia “gioca già un ruolo di primo piano nella ricerca clinica, però io sono convinta che abbiamo gli strumenti, le competenze, il capitale umano per raggiungere nuovi traguardi e sfruttare appieno le potenzialità che derivano dallo sviluppo anche dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie avanzate”.
“Continueremo a essere al vostro fianco, perché sostenere la farmaceutica vuol dire una cosa molto semplice: significa investire nel futuro, nella salute, nell’occupazione di qualità, nella capacità dell’Italia e dell’Europa di guidare l’innovazione”, ha detto la premier. “Vogliamo ovviamente portare avanti questo impegno insieme a voi, a tutti coloro che ogni giorno animano questo comparto essenziale per l’Italia e lo rendono l’eccellenza che è: donne e uomini di scienza, della ricerca clinica, del mondo accademico, professionisti della salute, farmacisti, chimici, biologi, tecnici”, ha concluso la premier.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Meloni: “Il comparto farmaceutico va oltre i dati economici, incide sulla vita delle persone” proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






