Messico: gli Usa diffonderanno miliardi di mosche assassine sterili per fermarne la propagazione

Lug 3, 2025 - 17:30
 0
Messico: gli Usa diffonderanno miliardi di mosche assassine sterili per fermarne la propagazione

L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato un vasto piano di lotta biologica contro la mosca assassina del Nuovo Mondo (New World Screwworm, Nws), la cui larva si nutre dei tessuti di animali a sangue caldo ed è un parassita devastante per bestiame, animali selvatici, animali domestici e, in rari casi, anche per l’uomo. Il piano prevede l’allevamento, la sterilizzazione tramite radiazioni e il rilascio aereo di miliardi di mosche sterili su Messico e Texas meridionale. L’iniziativa riprende una tecnica già utilizzata con successo dagli Stati Uniti nel 1966 per eradicare il parassita dal territorio nazionale, e nuovamente impiegata nel 2017 per fermare un focolaio nelle Florida Keys. La segretaria all’Agricoltura, Brooke Rollins, ha annunciato frattanto la graduale riapertura dei porti di frontiera per l’importazione di bovini, bisonti e cavalli dal Messico, dopo una stretta collaborazione bilaterale per rafforzare la sorveglianza e il contenimento del parassita.

Il rilancio della strategia passa anche per nuove infrastrutture: il Messico avvierà questa settimana la ristrutturazione dell’impianto di produzione di mosche sterili a Metapa, con la fine dei lavori prevista per il 2026. L’obiettivo è arrivare a produrre tra i 60 e i 100 milioni di mosche sterili a settimana, parte di una barriera biologica da 400–500 milioni di esemplari settimanali da dispiegare nell’istmo di Darién, al confine tra Centro e Sud America. Parallelamente, negli Stati Uniti saranno investiti 8,5 milioni di dollari per costruire un nuovo impianto a Moore Air Base, in Texas, capace di produrre fino a 300 milioni di mosche sterili a settimana. Attualmente, altre strutture operative si trovano già in Messico e Panama. Il governatore del Texas, Greg Abbott, ha inoltre istituito una task force congiunta tra il dipartimento della Fauna selvatica e la Commissione per la salute animale per contrastare l’avanzata del parassita verso nord.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Messico: gli Usa diffonderanno miliardi di mosche assassine sterili per fermarne la propagazione proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia