Monolith Soft in buona salute, profitti aumentati nell’ultimo anno fiscale

Lug 3, 2025 - 12:00
 0
Monolith Soft in buona salute, profitti aumentati nell’ultimo anno fiscale

Xenoblade Chronicles 3 - Monolith SoftTra le difficoltà dell'industria videoludica viste negli ultimi anni ci sono, tuttavia, alcuni studi che se la stanno cavando bene non solo in termini di accoglienza dei propri prodotti, ma anche di profitti su base annuale. Monolith Soft rientra fra le compagnie attualmente in buona salute.

Profitti aumentati per Monolith Soft nell'anno 2024-2025

Lo studio autore della trilogia di Xenosaga, di Baten Kaitos e della più recente saga di Xenoblade Chronicles, ha condiviso di recente il report finanziario relativo al suo anno fiscale 2024-2025, concluso il 31 marzo scorso (via Gamebiz.jp). Dai dati condivisi da Monolith Soft emerge che l'utile nell'ultimo anno fiscale è cresciuto del 19% su base annua, raggiungendo una cifra di poco meno di 500 milioni di yen (487 milioni di yen, circa 3,30 milioni di euro). Nell'anno fiscale precedente l'utile aveva raggiunto i 409 milioni di yen (2,80 milioni di euro), a testimonianza dell'aumento dei profitti registrato nell'anno 2024-2025. Fra le uscite più significative dello studio nipponico nell'ultimo anno fiscale c'è stato solo Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition il 20 marzo, la cui recensione è a portata di un clic. Bisogna andare indietro nel luglio 2022 per vedere un altro titolo sfornato da Monolith Soft, ossia Xenoblade Chronicles 3 (anche qui potete dare un'occhiata alla recensione del gioco), con tanto del DLC "Un Futuro Riconquistato" rilasciato nel 2023. Oltre alla pubblicazione dei giochi, Monolith Soft ha offerto il suo supporto allo sviluppo di altri titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild/Tears of the Kingdom, Animal Crossing: New Horizons, Splatoon 3 e il più recente Mario Kart World. Xenoblade Chronicles X: Definitive Edition

Si guarda avanti con ottimismo

Alla luce dei risultati finanziari che lasciano ben sperare al suo futuro, lo studio nipponico procede dritto verso il suo prossimo progetto in lavorazione, che si dice sia guidato da Tetsuya Takahashi ma è ancora avvolto nel mistero. Chissà se un annuncio a riguardo non arrivi in un prossimo Nintendo Direct tramite un primo teaser trailer. Mesi fa, Monolith Soft ha inoltre parlato dello sviluppo di Xenoblade Chronicles 3, svelando come l'uso della generazione procedurale abbia agevolato i lavori sul gioco in termini di velocità di tempo e semplicità (ben diversa dall'IA generativa, in quanto si sfruttano soltanto risorse create internamente).

L'articolo Monolith Soft in buona salute, profitti aumentati nell’ultimo anno fiscale proviene da GameSource.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News