Nel 2024 diminuiscono i cittadini Ue a rischio povertà, aumentano in Italia

Maggio 1, 2025 - 07:30
 0
Nel 2024 diminuiscono i cittadini Ue a rischio povertà, aumentano in Italia

Bruxelles – Buone notizie per l’Ue: anche se di poco, e a fatica, il numero delle persone a rischio povertà e ad esclusione sociale si riduce. Nel 2024, rispetto al 2023, si è registrata “una leggera” riduzione, rileva Eurostat nei dati diffusi oggi (30 aprile). Nello specifico, si ha un calo di 0,3 punti percentuali, con il tasso delle persone in difficoltà economica al 21 per cento della popolazione Ue. Ciò significa che 93,3 milioni di persone hanno ancora problemi quotidiani ad andare avanti (-1,2 milioni).

Da un punto di vista percentuale, nel 2024 i tassi più alti di persone a rischio di povertà o esclusione sociale si registrano in Bulgaria (30,3 per cento), Romania (27,9 per cento), Grecia (26,9 per cento), Spagna e Lituania (entrambi 25,8 per cento). Al contrario, i livelli più bassi risultano in Repubblica ceca (11,3 per cento), Slovenia (14,4 per cento), Paesi Bassi (15,4 per cento), Polonia (16,0 per cento) e Irlanda (16,7 per cento).

Traducendo i tassi in cifre assolute emerge come i primi tre Paesi dell’Ue per numero di persone con l’assillo della quarta settimana e non solo sono i tre Paesi più popolosi: Germania, Francia e Italia. Mentre però il numero di poveri si riduce in Germania (17,6 milioni, -119mila), questo aumenta in Francia (13,5 milioni, +68mila) e in Italia (13,5 milioni, +133mila). Per l’Italia i dati aggiornati dell’istituto di statistica europeo certificano l’aggravamento di un problema di lungo corso.

Rischio povertà ed esclusione sociale implica più situazioni, ed Eurostat aiuta a capire le diverse tipologie di difficoltà economica con cui devono confrontarsi europei e italiani. Per le famiglie si tratta di inapacità di affrontare spese impreviste, non permettersi di pagare una settimana di vacanza annuale lontano da casa, incapacità a saldare le spese (rate di mutuo o affitto, bollette), impossibilità di sostituire mobili usurati. Per le persone single, invece, si misura il diverso grado di capacità di poter pagare l’abbonamento internet, abiti nuovi, o potersi dedicare regolarmente ad attività ricreative.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia