Non solo Woolrich. Il Gruppo Basicnet acquisisce anche Sundek
Basicnet continua a fare shopping. Il gruppo piemontese ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Sundek, storico brand del beachwear, insieme al 100% della società Kickoff, attuale titolare e gestore del brand, controllata dalla società Winnie. Kickoff, che ha chiuso l’esercizio 2024 con un fatturato di 27,6 milioni di euro e un ebitda pari a 6,8 milioni di euro, conta ventisette punti vendita monomarca in Italia, di cui otto outlet, oltre a sette negozi monobrand tra Spagna, Francia e Stati Uniti. Il Gruppo Basicnet non ha contratto nuovo indebitamento per finanziare l’acquisizione, fermo restando che prevede di rifinanziare le linee a medio lungo termine in essere del Gruppo Kickoff. L’operazione non è sottoposta a condizioni sospensive.
L’enterprise value del Gruppo Kickoff, che comprende anche le società Kickoff Usa Inc, Kickoff SL e Kickoff France Sas, è stato fissato a 33,5 milioni di euro; al netto della posizione finanziaria, che include debiti bancari, debiti tributari e debiti verso il socio, il corrispettivo iniziale previsto per l’operazione ammonta a circa 10 milioni di euro, soggetto a eventuali aggiustamenti standard sulla base del calcolo finale della posizione finanziaria netta al closing, previsto entro la fine del mese di dicembre.
Il controvalore del corrispettivo iniziale sarà corrisposto interamente tramite il trasferimento di azioni proprie già in portafoglio, valorizzate al prezzo medio di mercato dei sei mesi antecedenti alla data odierna (indicativamente 1,386 milioni di azioni, valorizzate a 7,22 euro per azione). Gli eventuali aggiustamenti standard potranno essere regolati, a discrezione di Basicnet, in tutto o in parte per cassa o
attraverso il trasferimento di azioni proprie utilizzando la medesima valorizzazione impiegata per il corrispettivo iniziale.
In aggiunta al corrispettivo iniziale, potranno inoltre essere corrisposti uno o due earn-out – pari a 5 milioni di euro ciascuno ed entro il limite complessivo di 10 milioni di euro – che saranno dovuti da BasicNet al superamento di soglie di fatturato del brand Sundek in qualsiasi degli esercizi successivi al 2025 e fino a quello avente termine il 31 dicembre 2030.
L’azienda piemontese è già proprietaria dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago, Briko e, recentemente, anche di Woolrich, acquisito lo scorso mese dal fondo L-Gam.

Nato a San Francisco nel 1958, Sundek è stato tra i protagonisti della nascente surf culture californiana. Non solo abbigliamento tecnico, ma un simbolo di stile di vita. Negli anni ’60 il brand si espande dalle coste della California alle Hawaii e poi lungo la East Coast. Nel 1972 sono stati creati i ‘Rainbow Boardshorts’ caratterizzati da nylon a rapida asciugatura, chiusure senza cucitura e l’inconfondibile arcobaleno sul retro.
“La seconda acquisizione in poche settimane. Prima di tutto, complimenti al nostro team: sono stati mesi intensi e questo risultato è frutto del loro straordinario lavoro – dichiarano in una nota i CEO di Basicnet Lorenzo e Alessandro Boglione -. Continua il percorso di crescita del Gruppo, e le acquisizioni ne sono una parte strategica; ora ci concentreremo nell’integrare queste due aziende e rilanciare questi due straordinari brand. Accogliamo un altro storico brand americano, con settant’anni di storia, profondamente radicato nella cultura e nel costume (in tutti i sensi) del mercato italiano e non solo. È un marchio che abbiamo sempre apprezzato, che abbiamo utilizzato personalmente e che, come altri del nostro gruppo, si distingue da lontano”.
Nei primi nove mesi dell’anno il giro d’affari del gruppo piemontese è stato pari a 303,4 milioni di euro, in aumento del +2,5%, includendo le royalties dai licenziatari commerciali e produttivi pari a 49,9 milioni (+12,4%) e i 252,7 milioni delle vendite dirette (+0,9 per cento).
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




