Noos, i cambiamenti climatici nella puntata di stasera

Lug 22, 2025 - 03:00
 0
Noos, i cambiamenti climatici nella puntata di stasera

Nuovo appuntamento questa sera, lunedì 21 luglio, con Noos – L’avventura della conoscenza, il programma di Rai Cultura dedicato alla divulgazione, in onda su Rai 1 con la conduzione di Alberto Angela.

Argomenti e ospiti del 21 luglio 2025

In apertura di puntata, Alberto Angela, insieme al climatologo Giulio Boccaletti, affronterà il tema dei cambiamenti climatici e dell’aumento delle temperature, con un focus sugli interventi più urgenti per adeguare il nostro territorio a fenomeni atmosferici molto diversi rispetto al passato. Restando in tema, con il fisico Roberto Cingolani si parlerà delle scelte indispensabili per rallentare il riscaldamento globale e impedire che le future generazioni debbano affrontare crisi ancora più gravi di quella attuale.

Direttamente dalle basi operative dell’Aeronautica Militare, Alberto Angela incontrerà in studio una pilota di F-35, per scoprire come è arrivata a scegliere questa carriera, che tipo di addestramento l’ha portata a far parte dei Top Gun italiani e quali tecnologie caratterizzano gli F-35, tra le macchine volanti più avanzate del mondo.

Spazio in questa puntata anche all’archeologia, con il professor Antonio De Simone, che ripercorrerà le fasi del restauro del celebre mosaico della battaglia di Isso, ritrovato a Pompei e conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Per far conoscere agli spettatori alcune ingegnose invenzioni realizzate dagli scienziati greci in epoca ellenistica, interverrà in puntata l’astrofisico Luca Perri, che da Atene mostrerà, tra le altre, la Macchina di Anticitera, ritenuta il più antico calcolatore meccanico della storia.

Con Daniela Lucangeli, professoressa di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Padova ed esperta di psicologia dell’apprendimento, ci sarà un approfondimento sulla scuola e sul ruolo delle emozioni nei processi educativi.

Come di consueto, spazio all’analisi geopolitica con Dario Fabbri, che in questa puntata partirà dall’evento storico dell’anno: l’ascesa di Papa Leone XIV, primo Papa statunitense della storia e successore di Francesco, per capire quale ruolo svolgerà nello scenario internazionale e come cambierà l’equilibrio tra potere spirituale e potere globale.

Non mancheranno gli interventi dell’astrofisica Edwige Pezzulli, che illustrerà le prime foto scattate alla Terra dallo spazio; di Elisabetta Bernardi, con un approfondimento su dieta e microbiota; e di Emmanuele Jannini, che affronterà il tema della contraccezione. In chiusura, la rubrica di Carlo Lucarelli, che questa settimana racconterà il mistero irrisolto del lago degli scheletri in India.

The post Noos, i cambiamenti climatici nella puntata di stasera appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News