Nuovo sistema di spinta migliora drasticamente i droni supersonici
Se i record di velocità per piccoli droni spesso appartengono a comuni cittadini che nei loro garage danno vita a modelli incredibilmente performanti, quando le cose si fanno serie, la Cina dimostra ancora unna volta di avere le tecnologie per dare del filo da torcere a qualunque potenza.
La notizia più recente arriva dal deserto nordoccidentale della Cina. dove un team di ingegneri dell’Università di Aeronautica e Astronautica di Nanchino ha provato un sistema di propulsione per droni ad alte prestazioni.
Dopo quasi vent’anni di ricerca, il gruppo guidato dal professor Xu Jinglei è riuscito a testare con successo un innovativo sistema di spinta aerodinamica applicato a un velivolo senza pilota ad alte velocità di crociera. La tecnologia, sperimentata su un drone ad alte prestazioni chiamato CK300, si basa su un ugello di scarico progettato per deviare e modellare il flusso dei gas di scarico mediante superfici aerodinamiche fisse. In pratica il processo avviene senza fare ricorso ai complessi e pesanti attuatori meccanici, quelli che vengono normalmente usati nei sistemi di thrust vectoring tradizionali.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




