Officina Stellare, accordo da 7,5 milioni con Thales Alenia Space Italia per una stazione lasercom 

Settembre 3, 2025 - 06:30
 0
Officina Stellare, accordo da 7,5 milioni con Thales Alenia Space Italia per una stazione lasercom 

Officina Stellare, società vicentina attiva nell’opto-meccanica di precisione nei settori dell’aerospazio, della ricerca e della difesa, ha firmato un contratto pluriennale con Thales Alenia Space Italia – joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%). L’accordo, si legge nella nota stampa, prevede la progettazione e la realizzazione di una stazione ottica di terra all’avanguardia, destinata ad applicazioni nel campo della comunicazione laser (lasercom).

La commessa durerà 65 mesi e ha un valore complessivo di 7,5 milioni di euro. La prima tranche per un valore di 2.5 milioni di euro, sarà rilasciata entro i primi 14 mesi dalla sigla del contratto e coprirà il completamento della fase iniziale di progettazione. La seconda tranche sarà erogata entro i successivi 51 mesi e coprirà i rimanenti 5 milioni; tale fase vedrà la consegna del terminale ottico di terra e la sua successiva validazione.

Hydron

Il progetto Hydron (“High Throughput Optical Network”) Element #2, parte del programma Artes Scylight dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), prevede, per abilitare il collegamento ottico ad alta velocità, la progettazione e realizzazione di una stazione ottica di terra (Ogs) per comunicazioni laser, in grado di garantire una capacità di trasmissione fino a 100 Gigabit al secondo con satelliti in orbita bassa (Leo) e geostazionaria (Geo).

La stazione sarà progettata per garantire prestazioni elevate anche in presenza di turbolenza atmosferica, grazie all’integrazione di sistemi avanzati di ottica adattiva e a una suite software completa per la simulazione e l’ingegneria end-to-end della propagazione laser atmosferica.

Il progetto

Il progetto vuole sviluppare un sistema dimostrativo della prima rete ottica multi-orbita al mondo che integri capacità di trasporto dati ad altissima velocità, sia nello spazio che a terra, estendendo in modo trasparente le reti terrestri in fibra ottica in orbita.

Questo progetto comprende lo sviluppo, l’implementazione e la validazione di unità che rappresentano i punti chiave per la realizzazione di una comunicazione ottica affidabile ed efficiente tra satelliti e stazioni di terra. Questo progetto comprende lo sviluppo, l’implementazione e la validazione di unità che rappresentano i punti chiave per la realizzazione di una comunicazione ottica affidabile ed efficiente tra satelliti e stazioni di terra.

“Siamo davvero entusiasti di essere tra i player coinvolti per la realizzazione di questo progetto estremamente innovativo” dichiara Gino Bucciol, co-fondatore e vp dello sviluppo business di Officina Stellare. “Si tratta di uno dei programmi più avanzati al mondo, mirati alla realizzazione di un’infrastruttura di comunicazione laser sicura e ad altissima velocità. Un progetto completamente europeo, che sottolinea le capacità pionieristiche di Officina Stellare in questo campo. Affianco a Thales Alenia Space Italia capofila e coordinatore del progetto e agli altri membri del consorzio, siamo pronti a mettere a disposizione la nostra competenza, contribuendo allo sviluppo della tecnologia che renderà il nostro Paese e l’Europa sempre più indipendenti e pronti alle sfide del futuro, in un ambito cruciale e strategico come quelle delle telecomunicazioni”.

L’articolo Officina Stellare, accordo da 7,5 milioni con Thales Alenia Space Italia per una stazione lasercom  è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News