Pantaloni bianchi: quali scarpe stanno davvero bene sotto

Eleganti, versatili, veri passe-partout. I pantaloni bianchi sono un must-have dell’estate 2025, perfetti dall’ufficio all’aperitivo, sempre con un tocco di nonchalance. Dai modelli in lino più grezzi ai classici in cotone, fino alle varianti più raffinate in seta o chiffon, sembrano l’alleato ideale… finché non ci si chiede: quali scarpe indossare sotto i pantaloni bianchi?

L’errore più comune? Pensare che sotto il bianco tutto funzioni. Trovare l’equilibrio giusto e creare abbinamenti vincenti richiede occhio per i dettagli e qualche nozione di teoria del colore. Ecco la guida per non sbagliare.
Invece che bianco su bianco, nude
Un paio di jeans bianchi nel guardaroba estivo, così contaminato dalla moda boho vista ovunque sulle passerelle, è praticamente indispensabile. Sotto, però, meglio evitare scarpe in pendant che creerebbero un effetto color-block, preferendo il nude look dei modelli color cipria. Dai tacchi medi alle infradito flat, fino alle ciabattine in pelle eleganti: si indossano con una blusa con volant e occhiali squadrati per un total look d’ispirazione 70s.

Alessandra Ambrosio con jeans bianchi e sandali nude. (Photo by Jacopo Raule/GC Images)
Bianco + cuoio per non sbagliare mai
Squadra che vince non si cambia. Come il bianco non smetterà mai di sorprendere, così anche i sandali in cuoio, coppia di stile senza eguali. Una volta scelti un paio di pantaloni lunghi in lino, a palazzo, o magari in cotone più stretti a sigaretta, si prosegue con una canotta dalle spalline sottili e collana lunga con ciondolo. Il tocco finale sono un paio di sandali in cuoio con doppia fascia, dal fascino retrò, magistrali ma senza tempo.

Le scarpe per pantaloni bianchi color cuoio, dal profilo instagram di @anoukyve
Voglia di colore? L’estate 2025 ha i suoi preferiti
Ma infondo si sa, il bianco è anche quel colore che si sceglie quando si ha voglia di osare (il giusto). La formula è semplicissima: top e pantaloni in pendant, meglio se di una nuance calda, più panna o crema. Poi via libera ai colori, prediligendo le tendenze dell’estate 2025: il rosso ciliegia, il verde acido, il terracotta, bordeaux e giallo burro.
The post Pantaloni bianchi: quali scarpe stanno davvero bene sotto appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






