Pubblicato l'avviso per la costituzione dell’Elenco Nazionale dei Tecnici per l’Impiantistica Sportiva

Settembre 3, 2025 - 18:30
 0
Pubblicato l'avviso per la costituzione dell’Elenco Nazionale dei Tecnici per l’Impiantistica Sportiva

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha pubblicato sui siti dei propri Comitati Regionali l’Avviso per la formazione dell’Elenco Nazionale dei Tecnici per l’Impiantistica Sportiva, articolato su base regionale, finalizzato all’individuazione di professionisti qualificati incaricati di esprimere i pareri di verifica finale dei lavori sugli impianti sportivi.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dellaccordo istituzionale tra il CONI e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) siglato nel giugno 2024, volto a garantire la massima trasparenza e competenza tecnica nelle attività di realizzazione e ammodernamento dell’impiantistica sportiva nazionale.

L’Avviso è rivolto a ingegneri e architetti iscritti ai rispettivi albi professionali, con comprovata esperienza nella progettazione, direzione lavori, collaudo o verifica di impianti sportivi.

La procedura di candidatura prevede la presentazione online della domanda tramite la piattaforma della Commissione Impianti Sportivi  (CIS) https://elencotecnici.coni.it , accessibile esclusivamente con autenticazione SPID. Successivamente, i soggetti che hanno manifestato il proprio interesse, accertato il possesso dei requisiti, dovranno obbligatoriamente partecipare al corso della Scuola Regionale dello Sport del CONI della Regione di riferimento. 

Al termine della formazione i professionisti dovranno superare un test valutativo finale, il cui superamento sarà propedeutico all’iscrizione nell’Elenco. Il percorso formativo, non solo fornisce le conoscenze per la finalità di cui al presente invito pubblico, ma costituisce un investimento anche per il CONI e una opportunità per i professionisti di sviluppare esperienze in un settore specialistico come quello dell’impiantistica sportiva.

Il CONI, per il tramite di apposita Commissione, che sarà composta da due rappresentanti dell’Ufficio Sport – Commissione Impianti Sportivi (CIS) e da un rappresentante dell’Ufficio Territorio, individuerà nell’ambito dell’Elenco una rosa di tre professionisti tra i candidati afferenti alla Regione oggetto di richiesta del Parere e le Regioni confinanti, facendo in modo che almeno un professionista tra quelli individuati risulti iscritto nella sezione dedicata alla Regione di riferimento.

La Commissione dovrà tener conto delle specifiche professionalità, delle esperienze nella progettazione/dir. lavori  valutando, nel rispetto dei principi di rotazione, efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, pubblicità e imparzialità, le specificità e le caratteristiche degli impianti sportivi oggetto di richiesta di Parere, che, come noto, possono spaziare da centri sportivi di caratteristiche e dimensioni differenti, fino a impianti di grossa complessità architettonica, strutturale e tecnologica, come gli stadi. La rosa dei tre professionisti sarà quindi trasmessa al Richiedente il Parere che deciderà a quale professionista affidare l’incarico. 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News