Russia-Cina, alleanza energetica: firmato l’accordo sul maxi gasdotto Power of Siberia 2
La Russia rafforza l’alleanza con la Cina. Il colosso energetico russo, Gazprom, ha firmato un accordo giuridicamente vincolante per la costruzione del nuovo gasdotto Power of Siberia 2, che collegherà i giacimenti siberiani alla Cina, passando per la Mongolia attraverso Soyuz Vostok. L’annuncio è arrivato in seguito al bilaterale tra Xi Jinping e Vladimir Putin, durante la Shanghai Cooperation Organisation (Sco) di Tianjin. La mossa, annunciata da Alexei Miller, a capo della compagnia, rappresenta più di un’intesa commerciale e mostra come Mosca stia accelerando l’allontanamento dall’Europa, puntando sul mercato asiatico, per compensare le perdite causate dalle mancate esportazioni verso l’Europa.
L’accordo
Il nuovo accordo permetterà di potenziare l’esportazione di gas della Russia, che con il gasdotto Power of Siberia 38 miliardi di metri cubi all’anno. Dal 2027, la cosiddetta rotta dell’Estremo Oriente dovrebbe aumentare i flussi annuali russi verso la Cina di altri 10 miliardi di metri cubi.
L’articolo Russia-Cina, alleanza energetica: firmato l’accordo sul maxi gasdotto Power of Siberia 2 è tratto da Forbes Italia.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




