Samsung investe negli ADAS: accordo da 1,5 miliardi tra Harman e ZF

Dicembre 24, 2025 - 13:32
 0

Samsung rafforza il proprio impegno nell’automotive. Lo fa portando a termine un’operazione da 1,5 miliardi di euro condotta attraverso Harman International di cui l’azienda coreana detiene il 100% delle quote. L’accordo siglato prevede per l'acquisizione della divisione Sistemi di Assistenza Avanzati alla Guida (ADAS) del Gruppo ZF, che si occupa di soluzioni informatiche applicate all’automotive, tra telecamere e radar per i servizi di assistenza e monitoraggio alla guida.

C’è l’accordo tra le due società, per la chiusura vera e propria occorrono i via libera da parte degli enti di regolamentazione del mercato. Il “closing” è previsto nella seconda metà del 2026. In quel momento, le prestazioni dei circa 3.750 dipendenti ZF saranno cedute alla nuova proprietà. Harman compie così quella che viene definita un'acquisizione strategica nel settore degli ADAS e delle piattaforme di elaborazione centralizzata, rafforzando una base che consolida e promuove il suo ruolo in un mercato in rapida crescita.

Il settore si trova a un punto di svolta in cui sicurezza, intelligenza ed esperienza di guida devono fondersi attraverso un'architettura informatica unificata - ha spiegato Christian Sobottka, Amministratore Delegato e Presidente della Divisione Automotive di Harman - . Con questo accordo, compiamo un passo strategico per ampliare il nostro portfolio con funzionalità ADAS complementari che aprono le porte a una nuova classe di esperienze interdisciplinari, che spaziano da segnali audio basati sulla percezione a una guida più personalizzata e consapevole della situazione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News