Scuola, 15enne vince le Olimpiadi di Scienze Naturali: in Cina per l’Italia ma senza cittadinanza

Lug 22, 2025 - 03:30
 0
Scuola, 15enne vince le Olimpiadi di Scienze Naturali: in Cina per l’Italia ma senza cittadinanza

Rappresentare l’Italia e l’eccellenza del sistema scolastico italiano con un passaporto tunisino e in tasca il permesso di soggiorno. È la storia di E., un 15enne con una intelligenza fuori dal comune: un ‘plus dotato’ nelle materie Stem, che LaPresse può raccontare. A scuola, il liceo scientifico Galileo Galilei di Potenza, si sono subito accorti di lui, di quel ragazzino diffidente nato in Italia da madre romena e padre tunisino. La sua prof di Scienze, Valentina Cantarelli, lo iscrive ai Campionati delle Scienze Naturali. E. arriva primo nella gara cittadina e successivamente vince le fasi regionali, che si sono disputate all’Università della Basilicata. E. non si ferma, continua a studiare e a vincere fino ad arrivare al secondo posto della gara nazionale, lo scorso mese di maggio ad Assisi. Così, di diritto, il 15enne che frequenta il secondo anno si qualifica per le Olimpiadi internazionali, Ieso 2025, in Cina, a partire dal prossimo 7 agosto. Ma E. non è un “italiano” come gli altri: ha il passaporto tunisino, un regolare permesso di soggiorno, ma non la cittadinanza. Ad oggi, una persona nata in Italia da genitori non italiani può chiedere la cittadinanza al compimento dei 18 anni. E. ne ha 15. Permesso di soggiorno e passaporto tunisino sono pronti. Il tempo stringe nell’attesa che dalla Cina arrivi il visto per consentirgli di partecipare alle gare. E potrebbe non arrivare in tempo.

La pec degli insegnati al Viminale

La sua prof, insieme con la dirigente scolastica, si sono rimboccate le maniche. Hanno seguito ogni step affinché i suoi documenti fossero pronti per la partenza ad agosto. E hanno inviato una pec al Viminale: “Sia riconosciuta a E. la cittadinanza italiana per meriti scolastici”, è la richiesta della scuola per uno studente “che parla con una cadenza vagamente sarda, conosce la Costituzione, è nato qui”. Al momento, secondo quanto risulta a LaPresse, non è ancora arrivata una risposta, ma la scuola è fiduciosa: “Il nostro alunno partirà”.

Cantarelli evidenzia che i Campionati di Scienze naturali sono organizzati dalla Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, Anisn, che è anche ente qualificato per la formazione dal Mur. “Il mio studente andrà a rappresentare l’Italia e il sistema scolastico italiano senza cittadinanza, parliamo di un problema per la società”, spiega la docente.

“Confido che il nostro studente possa partire – sottolinea a la dirigente scolastica, Lucia Girolamo – Sarebbe un peccato non consentire a un talento come lui di partecipare alle Olimpiadi in Cina per l’immane difficoltà a essere riconosciuto come italiano”. Girolamo parla di “una comunità scolastica che ha fatto rete, a partire dagli insegnanti”.

Forza Italia: “È esempio che Ius Scholae serve”

“Questa storia è l’esempio di ciò che Forza Italia sostiene, lo Ius Scholae serve”. Così il portavoce nazionale di FI Raffaele Nevi, interpellato da LaPresse, commenta la vicenda del 15enne che alle prossime Olimpiadi di Scienze Naturali in Cina rappresenterà l’Italia ma con un passaporto tunisino e in tasca il permesso di soggiorno perché sprovvisto della cittadinanza italiana in base alle leggi in vigore. “A questi ragazzi, – aggiunge Nevi – che sono bravi e capaci, a volte anche più bravi degli altri, bisognerebbe riconoscere la cittadinanza al termine degli studi. Si tratta di una cosa diversa dall’immigrazione clandestina su cui rimaniamo intransigenti. Facciamo i complimenti al ragazzo perché è un simbolo di integrazione nel nostro Paese”.

No comment dal Viminale

‘No comment’ del Viminale in merito alla vicenda del 15enne che alle Olimpiadi di Scienze Naturali in Cina rappresenterà l’Italia pur senza avere la cittadinanza perché immigrato di seconda generazione. Contattato da LaPresse, il Ministero dell’Interno, al quale la scuola ha inviato una pec per chiedere che al 15enne venga riconosciuta la cittadinanza italiana per meriti scolastici, ha preferito non commentare.

Questo articolo Scuola, 15enne vince le Olimpiadi di Scienze Naturali: in Cina per l’Italia ma senza cittadinanza proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News