Semaglutite collegato a rari casi di grave disturbo oculare

Giugno 20, 2025 - 21:00
 0
Semaglutite collegato a rari casi di grave disturbo oculare

I popolari farmaci per la perdita di peso e il diabete di Novo Nordisk possono in casi molto rari causare una grave condizione oculare che può portare alla perdita della vista, ha detto venerdì il comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali.

 

 

I popolari farmaci per la perdita di peso e il diabete di Novo Nordisk possono in casi molto rari causare una grave condizione oculare che può portare alla perdita della vista, ha detto venerdì il comitato per la sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali.

In passato, studi su pazienti con diabete di tipo 2 hanno collegato semaglutide alla condizione chiamata neuropatia ottica ischemica anteriore non arteritica (NAION). Ma questa è la prima volta che un regolatore ha confermato l’effetto collaterale.

La condizione può colpire fino a 1 persona su 10.000 che assumono semaglutide, il principio attivo dei farmaci per il diabete di Novo, per almeno un anno, ha detto l’autorità di regolamentazione.

NAION è la seconda causa più comune di cecità dovuta a danni al nervo ottico, dopo il glaucoma.
“Questo è stato segnalato come un potenziale rischio per un po’ di tempo, quindi penso che la comunità clinica ne sia relativamente consapevole. Non credo che questo possa fare una grande differenza per i modelli di prescrizione”, ha detto l’analista di Barclays Emily Field.
L’EMA, che ha iniziato la sua revisione a dicembre, ha chiesto a Novo di aggiungere NAION come effetto collaterale di frequenza molto rara nelle informazioni sul prodotto che accompagnano i farmaci che contengono semaglutide.

Novo ha detto che lavorerà con l’EMA per aggiornare le etichette, aggiungendo che gli studi clinici e gli studi post-vendita non suggeriscono una ragionevole possibilità che i farmaci abbiano causato la condizione.

Il “profilo beneficio-rischio di semaglutide rimane favorevole”, ha dichiarato la società in un comunicato.

Novo ha recentemente affrontato le preoccupazioni degli investitori che stanno perdendo il suo vantaggio di prima mossa nel mercato altamente competitivo del trattamento dell’obesità, portando l’azienda a estromettere l’amministratore delegato Lars Fruergaard Jorgensen a maggio.

L’EMA ha affermato che diversi studi su pazienti con diabete di tipo 2 hanno suggerito che l’uso dei farmaci di Novo potrebbe aumentare il rischio di sviluppare NAION di due volte.

Uno studio su quasi 350.000 pazienti diabetici pubblicato a marzo ha mostrato che il rischio di sviluppare NAION è più che raddoppiato dopo due anni di trattamento con semagutide, rispetto ai pazienti che assumevano medicinali di altre classi.

Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento di Reuters sul fatto che la Food and Drug Administration stesse conducendo un’indagine sull’effetto collaterale.

The post Semaglutite collegato a rari casi di grave disturbo oculare appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News