Sempre freschi e profumati con il giusto deodorante

Lug 11, 2025 - 12:00
 0
Sempre freschi e profumati con il giusto deodorante

Sempre freschi e profumati con il giusto deodorante

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche il caldo, e con esso le temperature più alte che ci permettono di abbronzarci ma, al contempo, anche di sudare molto di più. Non potendo del tutto evitare il caldo, e per non cadere in spiacevoli situazioni, è consigliabile usare un buon deodorante per scongiurare cattivi odori provenienti dal proprio corpo, ma anche per una sensazione di freschezza che è sempre gradita durante le stagioni calde. Solitamente, i deodoranti contengono delle profumazioni, ma è possibile anche usare un deodorante senza alcool e senza odore, i quali vanno incontro a tutte le esigenze.

Tipologie di deodorante

In commercio si trovano numerosissime tipologie di deodoranti, tanto che risulta difficile capire come scegliere il deodorante. Oltre alla forma, sono numerose anche le formule di deodoranti presenti in commercio. La forma più classica è quella del deodorante in spray, solitamente accompagnato da profumazioni più o meno dolci. Il suo utilizzo è semplice, basta schiacciare il tastino dell’erogatore e puntarlo verso l’ascella, così che il fumo spray esca e faccia il suo lavoro.

Un’altra tipologia molto diffusa è quella del deodorante in formato roll-on, facile da applicare, solitamente senza alcool e profumi, composto con allume di rocca o altri minerali naturali. Il suo utilizzo consiste nel far scorrere la pallina in superficie direttamente a contatto con la pelle, così che esca il liquido all’interno per la sua funzione deodorante. Un altro tipo di deodorante molto diffuso è quello in crema. Per utilizzarlo, bisogna prelevare poco prodotto dal contenitore, solitamente un barattolo o un tubetto, e spalmarlo sulla pelle.

Come scegliere il deodorante ideale

Oltre alla tipologia, per scegliere un buon deodorante bisogna tenere conto anche della formulazione. Infatti, non tutte le pelli sono uguali, di conseguenza la scelta del deodorante deve tenere conto delle necessità della propria pelle, ma anche il livello di sudorazione. Le pelli sensibili, infatti, necessitano di deodoranti senza alcool o profumi. Sono perfetti, dunque, i deodoranti in formato roll-on, spesso composti da minerali naturali e privi di profumazione. Questo tipo di deodorante è molto delicato e ipoallergenico, dunque perfetto in caso di pelle sensibile o facilmente irritabile.

Sempre per le pelli delicate, è bene evitare anche alcune componenti naturali come oli essenziali o anche il bicarbonato di sodio, perchè potrebbero facilmente irritare la pelle. Per quanto riguarda le pelli normali, o anche quelle grasse, sono tolleranti verso la maggior parte dei prodotti. Solitamente, per chi non ha grandi problemi, la scelta ricade su un deodorante spray, ma è bene non eccedere comunque nell’uso, a causa delle sostanze che, a lungo andare e solitamente con il calore, possono comunque dare fastidio alla pelle.

Inoltre, bisogna tenere conto anche del livello di sudorazione della propria pelle: in caso di sudorazione forte, è bene preferire i deodoranti roll-on, solitamente molto antitraspiranti. In caso di forte sudorazione eccessiva, è bene consultare uno specialista per rimedi farmaceutici e specifici per il personale problema, per una cura specifica e su misura, anche con altri farmaci. Inoltre, è importante tenere conto delle formule “invisibili”, ovvero quelle formulazioni che non lasciano aloni e non macchiano i vestiti.

A cura della Redazione
Leggi anche: Il vino sfida i confini, l’innovazione tra I.A. blockchain e spazio
Una vita piena di bollicine a tutti!

L'articolo Sempre freschi e profumati con il giusto deodorante proviene da BOLLICINEVIP.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News