«Siamo vostri servitori», il Quaderno della Formazione permanente per il nuovo anno pastorale

Lug 24, 2025 - 15:30
 0
«Siamo vostri servitori», il Quaderno della Formazione permanente per il nuovo anno pastorale

Siamo vostri servitori è il titolo del Quaderno della Formazione permanente del Clero per l’anno 2025-2026. Uno strumento di riflessione e crescita per presbiteri e diaconi, che si propone di favorire la comprensione e la ricezione della sinodalità nella vita quotidiana delle comunità cristiane, per renderle autenticamente missionarie secondo la Proposta pastorale dell’Arcivescovo Tra voi, però, non sia così.

Una chiamata alla conversione spirituale

La sinodalità, definita dall’Arcivescovo come «un rinnovamento spirituale» e «una riforma strutturale», non è una semplice metodologia organizzativa, ma un processo di discernimento comunitario orientato alla missione della Chiesa: l’evangelizzazione. Essa richiede una conversione profonda che riconosce l’opera dello Spirito Santo come guida attraverso la Parola, i Sacramenti e il dialogo con il mondo contemporaneo.

Percorsi di formazione e temi fondamentali

Il Quaderno offre una serie di esercizi e percorsi formativi per sostenere la crescita spirituale e ministeriale di presbiteri e diaconi:

  • riflessione e preghiera: meditazione su testi significativi della vita ecclesiale che riguardano il ministero e la spiritualità del clero nel contesto attuale
  • educazione affettiva e sessuale: approfondimento delle dinamiche affettive e sessuali, con attenzione alla cura della persona e all’accompagnamento delle comunità
  • partecipazione attiva: coinvolgimento delle fraternità decanali nel lavoro del Consiglio presbiterale attraverso confronti sui temi delle sessioni annuali
  • formazione condivisa: collaborazione con laici e consacrati in percorsi formativi comuni, già avviati in diverse iniziative diocesane.

Un cammino già avviato

La Diocesi parte da una base di esperienze sinodali già operative, come i Consigli pastorali, le Assemblee sinodali decanali e le Fraternità del clero, le Diaconie. L’intento del Quaderno è quello di favorire l’apporto specifico del clero per una Chiesa missionaria sinodale, per una partecipazione più consapevole di tutte le vocazioni cristiane all’annuncio del Vangelo.

Lettera di presentazione ai Decani

Scheda di prenotazione

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia