Skechers passa a 3G Capital. Operazione da quasi 10 miliardi $

Maggio 6, 2025 - 16:00
 0
Skechers passa a 3G Capital. Operazione da quasi 10 miliardi $
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2025/05/unnamed-15-copia-2.jpg

L’azienda americana Skechers è stata acquisita dal colosso 3G Capital, società di investimento globale che pagherà 63 dollari per azione in contanti. L’offerta rappresenta un premio del 30% rispetto al prezzo medio delle azioni Skechers negli ultimi 15 giorni. A deal concluso, si prevede nel terzo trimestre del 2025, Skechers non sarà più quotata presso la Borsa di New York. La notizia, diffusa con un comunicato firmato da entrambe le parti, ha fatto schizzare il titolo di Skechers a +25 per cento, crescita tuttora invariata.

Al termine del Q1 Skechers aveva in circolazione 151.495.000 azioni diluite. A 63 dollari per azione, il valore dell’operazione ammonterebbe a 9,54 miliardi di dollari (8,41 miliardi di euro). L’operazione prevede l’opzione per gli attuali azionisti di Skechers di ricevere invece 57 dollari in contanti e una quota azionaria non quotata e non trasferibile in una società di nuova costituzione a seguito della chiusura dell’operazione, che sarà la società madre di Skechers.

Skechers continuerà a essere guidata dal presidente e CEO Robert Greenberg, dal presidente Michael Greenberg e dal direttore operativo David Weinberg. “Negli ultimi trent’anni, Skechers ha registrato una crescita straordinaria – ha affermato in una nota Greenberg -. Il nostro successo è dovuto al nostro impegno per l’eccellenza e l’innovazione in tutta l’organizzazione Skechers, all’offerta di prodotti incentrati sul comfort e alla fedeltà dei nostri partner. Con una comprovata esperienza, Skechers sta entrando in un nuovo capitolo in partnership con la società di investimento globale 3G Capital. Data la loro straordinaria storia nel favorire il successo di alcune delle più iconiche aziende globali del settore consumer, crediamo che questa partnership supporterà il nostro talentuoso team nell’applicazione delle proprie competenze per soddisfare le esigenze dei nostri consumatori e clienti, consentendo al contempo la crescita a lungo termine dell’azienda”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Skechers e non vediamo l’ora di lavorare con un imprenditore del calibro di Robert e con il talentuoso team di Skechers. Skechers è un marchio iconico, guidato dai suoi fondatori, con una comprovata esperienza di creatività e innovazione. Nutriamo un’immensa ammirazione per il business che questo team ha costruito e non vediamo l’ora di supportare il prossimo capitolo dell’azienda. Il nostro team di 3G Capital è costruito per collaborare con aziende come Skechers”, hanno dichiarato Alex Behring, co-fondatore e co-managing partner, e Daniel Schwartz, co-managing partner, di 3G Capital.

Dopo aver chiuso il full year 2024 a quota 8,97 miliardi di dollari (circa 8,64 miliardi di euro), in aumento del 12,1% rispetto all’anno precedente, Skechers ha totalizzato vendite pari a 2,41 miliardi di dollari (circa 2,24 miliardi di euro) nel primo trimestre 2025, in crescita del 7,1% rispetto al Q1 2024.

L’aumento a livello internazionale è stato del 7,2% mentre il business statunitense è lievitato del 6,9 per cento. Il canale wholesale è cresciuto del 7,8% a quota 110,5 milioni di dollari, inclusi gli aumenti in Emea del 13,% e in America del 7,3%, parzialmente compensati da una diminuzione dello 0,6% nell’area Apac. Le vendite retail sono cresciute di 49,5 milioni di dollari, pari al +6%, quasi double digit (+9,8%) negli Usa e bel +21,7% in Emea, in decrescita invece l’area Apac (-4,4%). Il margine lordo è stato del 52%, in calo di 50 punti a causa dei prezzi medi di vendita più bassi.

L’utile operativo è diminuito di 33,7 milioni di dollari, pari all’11,3%, attestandosi a 265,1 milioni di dollari. L’utile netto attribuibile a Skechers è stato di 202,4 milioni di dollari e l’utile diluito per azione di 1,34 dollari, rispetto all’utile netto di 206,6 milioni di dollari e all’utile diluito per azione di 1,33 dollari dell’anno precedente. A causa dell’incertezza macroeconomica derivante dalle politiche commerciali globali, Skechers non ha fornito indicazioni finanziarie e ha ritirato quelle annuali per il 2025 fornite lo scorso febbraio.

La sede centrale di Skechers rimarrà nella sua città natale, Manhattan Beach, in California, dove è stata fondata oltre 30 anni fa.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News