Soluzioni per energia, acqua e rifiuti: Siram Veolia è da un secolo al servizio dell’Italia sostenibile

Agosto 8, 2025 - 20:00
 0
Soluzioni per energia, acqua e rifiuti: Siram Veolia è da un secolo al servizio dell’Italia sostenibile

Il gruppo Veolia, punto di riferimento per la trasformazione ecologica, si distingue per il suo approccio concreto e innovativo, promuovendo un’ecologia che tutela salute e benessere sociale, conciliando crescita e valorizzazione dei territori in cui operiamo. Il gruppo si impegna attivamente nel rispondere alle sfide globali sviluppando soluzioni per la gestione di acqua, rifiuti ed energia, finalizzati alla decarbonizzazione, alla rigenerazione delle risorse e al disinquinamento.

Siram Veolia da un secolo al fianco del Paese per la transizione energetica

In Italia, l’impegno di Veolia si concretizza attraverso Siram Veolia, il gruppo che affianca clienti pubblici e privati nel percorso di decarbonizzazione attraverso interventi integrati di efficientamento energetico, produzione locale di energie rinnovabili e soluzioni innovative digitali. Presente in Italia da circa un secolo, Siram Veolia contribuisce a rendere le città e le industrie più sostenibili, accompagnando il Paese nel percorso di transizione energetica e mettendo in campo soluzioni per ridurre sprechi, inefficienze e valorizzando le diverse fonti disponibili sul territorio: fotovoltaico, biomasse, biometano e geotermico.

La forza del gruppo risiede nell’innovazione tecnologica, nella sostenibilità a 360 gradi, nel know-how di un player storico, ma soprattutto nelle sue risorse, un team di 3.400 persone che integrano le consolidate competenze in ambito energetico con le potenzialità dei nuovi strumenti digitali e delle tecnologie di AI. La vicinanza al cliente e la storica presenza capillare sul territorio italiano – 130 uffici e presidi – uniti alla forte componente internazionale, rappresentano la duplice anima di Siram Veolia. Con un fatturato nel 2024 di 994 milioni di euro, Siram Veolia dimostra la sua solidità e il suo impatto significativo. I risultati parlano chiaro: nell’ultimo anno, gli interventi di efficientamento energetico di Siram Veolia in 13.000 edifici (che includono scuole, ospedali, musei, biblioteche e parchi archeologici) e 150 siti industriali hanno permesso di risparmiare oltre 111.000 tonnellate di CO2. Inoltre, l’azienda gestisce circa 250 impianti di depurazione acque e ha intermediato oltre 34.000 tonnellate di rifiuti liquidi e solidi speciali, dimostrando un impegno a 360 gradi per la sostenibilità ambientale.

Educazione ambientale e ricerca scientifica per promuovere la sostenibilità

Anche la sensibilizzazione e la cultura sono dimensioni importanti per stimolare un cambiamento che attraversi la coscienza pubblica a tutti i livelli. In questo ambito il gruppo ha sviluppato partnership importanti a livello internazionale e locale. In Italia la collaborazione tra Siram Veolia e Tethys Research Institute, ente no profit che difende la conservazione degli ambienti marini con una vasta attività nel nostro Paese, è nata in seguito alle riprese di un docufilm, lanciato con l’intento di promuovere la consapevolezza sulla qualità dell’aria indoor e la sostenibilità ambientale (Campagna adv 2021). Protagonisti della campagna sono stati i grandi mammiferi marini, ambasciatori di sostenibilità e resilienza, che contribuiscono alla riduzione dell’anidride carbonica, fertilizzando il mare e sequestrando carbonio dopo la loro morte. Un altro progetto di lunga durata è la partnership di Fondazione Veolia a sostegno di Tara Expeditions, veliero francese impegnato in importanti viaggi di ricerca scientifica in tutto il mondo, per studiare e comprendere l’impatto del cambiamento climatico e la crisi ecologica che affligge gli oceani.

L’articolo Soluzioni per energia, acqua e rifiuti: Siram Veolia è da un secolo al servizio dell’Italia sostenibile è tratto da Forbes Italia.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News