Sony Xperia 1 VII, stop vendite in Giappone per problemi di stabilità
Vi ricordate quando qualche settimana fa vi riportavamo che Sony stava cancellando i preordini del suo nuovo smartphone top di gamma, Xperia 1 VII, in tutta Europa, senza una ragione apparente? Forse, ma solo forse, è saltata fuori una spiegazione, ma per ora il collegamento è debole. In sostanza, nelle scorse ore è stato scoperto che Sony ha addirittura interrotto le vendite del dispositivo in Giappone, a causa di problemi di stabilità molto gravi che possono portare a rendere il dispositivo inutilizzabile.
In sostanza, stando ad alcune segnalazioni, lo smartphone si spegne o si riavvia improvvisamente e spontaneamente; nei casi più gravi non riesce più a ripartire. Non è chiaro quante persone siano colpite dal problema - in altre parole, non sappiamo se il difetto riguarda tutte le unità immesse sul mercato o se solo un sottoinsieme. Per ora è tuttavia importante precisare che il difetto è stato riscontrato solo sulle varianti destinate al mercato giapponese, ovvero SO-51F, SOG15, A501SO, e XQ-FS44. I dati potrebbero tuttavia essere distorti dal fatto che Sony ha quote di mercato estremamente risicate nel mercato smartphone, e quindi non c’è una copertura di informazione sufficiente per farsi un quadro completo e attendibile.
Allo stato attuale Sony suggerisce agli utenti che riportano questi problemi di effettuare un hard reset e, se possibile, cercare aggiornamenti software ed eventualmente applicarli. Il documento del supporto tecnico sembra insomma suggerire che una soluzione potrebbe già essere stata trovata, e che Sony abbia deciso di interrompere le vendite semplicemente per evitare che altre unità arrivino sul mercato con il difetto; una volta aggiornati e sistemati i dispositivi già prodotti si potrà ripartire. Ma naturalmente sono solo congetture pilotate da, ribadiamo, un dataset di informazioni non troppo ampio. Gli scenari alternativi sono innumerevoli, e difficilmente scopriremo abbastanza dettagli per dare risposte certe, a meno che Sony in prima persona non racconti com’è andata.
- Sony Xperia 1 VII è disponibile online da eBay a 1,593 euro.
- Sony Xperia 1 VII è disponibile su
a 1,593 euro.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






