Sorprendente: la pietra opale può accendere la luce dentro di noi
Ogni pietra porta con sé un significato, una simbologia, un’energia specifica. Dall’acquamarina all’ametista. Un’essenza che resta sospesa tra mito, tradizione, psicologia e intimità: le pietre non sono solo oggetti da ammirare, ma possono rientrare anche negli oggetti da avere per prenderci cura di noi stessi. Una pietra può essere bellissima esteticamente, ma può anche portarci fortuna e può proteggerci.
Tra queste, la pietra opale è una delle meno conosciute, ma ha un fascino a dir poco unico.
Non è una gemma tradizionale come altre che conosciamo, non ci ammalia con il suo splendore. Ma emana energie, quasi ipnotiche.
È difficile raccontare di lei: l’opale pietra va sentita, vista, indossata. Vissuta.
Il fascino mitico dell’opale, la pietra magica
L’opale pietra è una delle gemme più affascinanti. Il motivo? Le molteplici anime che possiede. È un insieme di colori che si muovono in lei: blu, azzurro, verde, ma anche viola, arancione e giallo. A seconda di come la si guarda, la pietra opale rivela una nuova identità. Capace di riflettere e accentuare anche sfere e sfaccettature della nostra anima.

Jessica Chastain con una collana con pietra opale – Foto Getty Images
Ed è interessante notare che, dal punto di vista “anatomico”, questa pietra non ha una struttura cristallina regolare. Tecnicamente è un mineraloide, composto principalmente da microsfere di silice, cioè la stessa base del quarzo, ma con una quantità variabile di acqua al suo interno. La magia cromatica e luminosa dipende proprio da queste microsfere: se sono piccole – attorno ai 150 o 200 nm – riflettono il blu e il verde; mentre se sono più grandi – circa 300 nm – emergono le tonalità calde come rosso e giallo.
L’effetto è magnetico, a dir poco sorprendente. Quasi ipnotico.
Il lato oscuro dell’opale nera
Tra le varianti più rare e richieste di questa pietra, c’è proprio l’opale nera. Questa gemma è caratterizzata da una base scura, tendente al nero, e tantissime microsfere colorate. Una pietra che porta con sé mistero e fascino. Chi la indossa racconta – molto spesso – di una funzione quasi protettiva per la propria anima. In natura possiamo trovare anche la versione completamente nera, con riflessi di luce appena accennati.
Perché scegliere un anello opale?
Avete mai visto un anello – oro o argento che sia – caratterizzato da una pietra opale? Un gioiello esteticamente bellissimo, pieno di significati nascosti. Si dice perfino che i frammenti colorati che riflettono (e cambiano) in base alla luce, possano raccontare di noi, dei nostri sentimenti e della nostra personalità.
Un anello opale può riflettere la nostra intimità, il nostro stato d’animo più profondo. Regalarselo, significa volersi conoscere a fondo; regalarlo a una persona a noi cara vuol dire voler custodire un momento. I frammenti colorati possono raccontare delle emozioni in quel determinato istante, delle tante sfaccettatture emotive che ognuno condensa in sé. E poi, il vantaggio più grande di avere un anello opale è l’unicità: le pietre sono tutte diverse, quindi molto probabilmente si tratterà di un pezzo unico
L’audacia e l’energia dell’opale di fuoco
Rosso, arancio e giallo. I colori del fuoco, del caldo, dell’energia e del sole riuniti in una sola gemma: l’opale di fuoco ha riflessi brillanti e vividi, quasi infuocati. È una pietra che parla di energia e di vita, come se custodisse dentro di sé vibrazioni energetiche molto alte. Anche qui, proprio come nel caso delle altre pietre opali, si trovano tantissime sfumature – sempre calde – e intensità.
E il prezzo?
Ma veniamo a noi. Quanto può costare davvero una pietra opale? Parlare dell’opale prezzo non è facile, perché molto dipende dal colore, dalla quantità delle microsfere all’interno, dalla grandezza della pietra, dalla sua brillantezza e dalla sua rarità. Dunque, sono tanti e diversi i fattori che concorrono a stabilire la risposta. Le gemme più comuni possono costare poche decine di euro, mentre quelle di alta qualità possono valere anche a migliaia per carato.

Foto Getty Images
Quella che vale di più è l’opale di fuoco, insieme all’opale nerapregiata e all’opale australiana. L’elemento che va a definire davvero il prezzo è il play-of-color, il nome con cui gli esperti definiscono il gioco di luce di questa gemma.
Tutto sull’opale australiano e opale bianco
L’opale australiano è la variante più famosa di questa pietra. Estratto nelle miniere del Nuovo Galles del Sud, si caratterizza per questi riflessi brillanti e vividi, di tutte le sfumature.
L’opale bianco, invece, è il più delicato – anche in termini di saturazione: ha una base chiara e presenta giochi di luce soft, che non risultano mai eccessivi. Un’ottima alternativa per chi desidera una pietra colorata, ma senza esagerare. Entrambi raccontano una storia diversa: quello australiano è intenso, quello bianco è leggero, ma entrambi sono facilmente indossabili.
I gioielli con opale, una scelta sofisticata (e sempre vincente)
Che si tratti di orecchini, pendenti, collanti, bracciali o anelli, i gioielli con opale sono pezzi speciali, unici e rari. Gioielli che raccontano di noi, di un sentimento e di bellezza. Non sono gioielli che si riducono a essere belli esteticamente, ma portano con sé un significato profondo. Gli esperti sono soliti definirli anche “gioielli viventi”, perché cambiano con la luce e con le energie che assorbono dall’esterno.

Foto Getty Images
Il significato di queste pietre magiche
Dopo la fatidica domanda sul prezzo, c’è subito quella sul significato di queste gemme. Nel linguaggio delle pietre, l’opale significato è legato alle emozioni e alla creatività, ma soprattutto alla capacità di vedere sempre il positivo nell’oscurità. Le microsfere colorate simboleggiano proprio questo: la luce e il colore, anche quando tutto ci sembra scuro. Indossare queste gemme significa riconnettersi con la propria intimità, cercando di conoscersi.
Cercando di trovare la luce dentro di noi, come risposta a ogni difficoltà. Ed è per questo che parlano di magia, sensibilità, emotività.
The post Sorprendente: la pietra opale può accendere la luce dentro di noi appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




